Incendio Airola, via libera per la raccolta delle olive
Incendio Airola, via libera per la raccolta delle olive. Arriva una notizia che tutti aspettavano nei comuni sanniti della Valle Caudina. Da poco si è conclusa una importante riunione in Prefettura con associazioni agricole, ARPAC, ASL e l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo sulla vicenda del rogo ad Airola. Lo comunica il deputato del Movimento Cinque Stelle Pasquale Maglione.
Via libera alla raccolta delle olive
Dalla riunione è emerso un dato importante per l’economia agricola dell’areale caudino: è POSSIBILE la raccolta delle olive. Stesso domani l’ASL comunicherà ai comuni la decisione e le prescrizioni necessarie. Dopodiché gli Enti locali emetteranno apposita ordinanza con cui daranno il via alla campagna olearia.
È IMPORTANTE ricordare che è necessario la pubblicazione di detta ordinanza prima di avviare la raccolta. I dati che via via stanno emergendo dipingono un quadro rassicurante che deve aiutare, passo dopo passo, a ritrovare la giusta tranquillità.
Agli Enti funzionali è stato chiesto, continua ancora il deputato. di procedere con un costante monitoraggio anche nei prossimi mesi. Gli stessi hanno tranquillizzato su tale aspetto perché previsto nei loro protocolli di azione.
È stato un brutto momento per noi tutti ma fortunatamente la situazione si sta normalizzando. Da parte mia, conclude Pasquale Maglione, continuerò a seguire con costanza l’evolversi degli eventi.
Tranquillizzare la popolazione
Ma, dopo l’incontro di oggi, mi sento di tranquillizzare la popolazione e di assicurare loro che le Istituzioni, tutte, stanno facendo il massimo per salvaguardare noi cittadini. È doveroso ringraziare il Prefetto per l’importante lavoro di raccordo di oggi che ha permesso di fare una sintesi utile alla collettività.
Sini qui il deputato Maglione. Ora tocca prima allì’Asl Benevento e poi ai comuni emanare l‘ordinanza per consentire la raccolta delle olive. Prima di queste ordinanza nessuno potrà farlo. I tempi restano ancora molto importanti e devono essere rispettati.