Incentivi alle imprese, Pisano fa aprire all’Asi uno sportello informativo

Redazione
Incentivi alle imprese, Pisano fa aprire all’Asi uno sportello informativo
Pisano presenta il masterplan della Valle Caudina

Incentivi alle imprese, Pisano fa aprire all’Asi uno sportello informativo. Pasquale Pisano non ha fatto mai mistero di puntare sulle misure del Pnrr per ridisegnare lo sviluppo delle zone interne. A questo crede fermamente sia come sindaco di San Martino Valle Caudina che come presidente del Consorzio Asi di Avellino.

Sportello informativo sui finanziamenti

Istituito uno Sportello informativo sui finanziamenti alle imprese (PNRR, ZES, POR2021-2027). Il Consorzio Asi, al fine di garantire sempre più servizi alle aziende insediate nelle aree consortili, ha istituito uno sportello per la segnalazione agli imprenditori delle misure di incentivazione e sostegno attivate dal Ministero per lo Sviluppo Economico in merito ai finanziamenti previsti dalla New Generation EU ed il necessario supporto.

Un’ iniziativa fortemente voluta dal Presidente Pisano che, con una nota inviata alle aziende, ha già segnalato le prime misure : 1.Nell’ambito della Missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, è prevista l’attuazione della Misura M1C2 investimento 5.2 “Competitività e resilienza delle filiere produttive”.

Sono stati stanziati 750 milioni di euro, di cui 40% destinati alle Regioni del Mezzogiorno. Tali fondi sono concessi tramite contratti di sviluppo e riguardano le filiere: agroindustria, design, moda e arredo, automotive, microelettronica e semiconduttori, metallo e elettromeccanica, chimico/farmaceutico.

Al fine di ottenere le agevolazioni si potrà presentare la domanda a partire dall’11 aprile 2022 come indicato nell’avviso pubblico. Le iniziative finanziabili riguardano la creazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità di un’unità produttiva esistente, ristrutturazioni con effetti positivi sull’occupazione, aziende che abbiano fatto domanda e inevasa per carenza di fondi, i cui progetti non risultano attivati prima del 01/02/2020.

Sportello per energia

E’ stato aperto uno sportello anche a partire dall’11 aprile per la Misura investimenti 5.1 “Rinnovabili e batterie” per i settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energie da fonti rinnovabili, utilizzando lo strumento del contratto di sviluppo. Lo sportello, che ha come referente la dott.ssa Roberta Giordano, è attivo il Lunedi, Mercoledi e Venerdi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previo appuntamento al n. 0825/791154.