Incidenti stradali: da oggi le nuove (durissime) regole
Valle Caudina.
Da oggi, l’omicidio stradale è legge. La nuova norma entra in vigore a ridosso del primo esodo della stagione, quello pasquale, e conviene stare molto attenti.
Bisogna leggere bene le disposizioni, in quanto l’arresto non scatta solo nel caso di un incidente dove si verifica il decesso di una o più persona.
Le manette non sono previste solo nel caso in cui l’autista che ha provocato il sinistro abbia guidato sotto l’effetto di alcool o droga. Si può finire in carcere anche per non aver rispettato il limite di velocità, aver effettuato un sorpasso dove è vietato o, in generale, per aver infranto il codice della strada. E per essere arrestati non ci deve essere per forza il morto, tutt’altro. E’ sufficiente un referto medico che attesti che le lesioni procurate abbiano bisogno di una prognosi superiore ai venti giorni di guarigione. Le forze di polizia, in queste ore, stanno effettuando uno screening su queste sostanziali novità. Bene farebbero anche gli automobilisti e gli autisti dei mezzi pesanti ad informarsi. La Valle Caudina non brilla certo per comportamenti virtuosi da questo punto di vista. Ma, da oggi in poi, non si rischia solo la classica multa o il decurtamento dei punti sulla patente. Si rischia grosso, si rischia il carcere. Insomma, non si scherza più.