Insegnante di musica muore a soli a 44 anni, festa sospesa
Insegnante di musica muore a soli a 44 anni, festa sospesa. Una tragedia scuote la comunità di Roccamonfina. E’ venuto a mancare ad appena 44 anni Aldo Martucelli, professore di musica e grande appassionato. Il giovane padre di famiglia si è spento all’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca dove era ricoverato.
Lascia la moglie e una figlia piccola. I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Roccamonfina. In segno di lutto il Comitato del Palio di Sant’Antonio ha sospeso per la giornata di oggi le manifestazioni ludiche limitandosi alla sola funzione religiosa.
Valle Caudina: Emergenza 118, Ferrante si impegna per la soluzione
Non si è sottratto alle domande sulla mancanza di medici sull’ambulanza della postazione del 118, Anzi, il neo direttore generale dell’Asl Avellino, Mario Ferrante, davanti ad una folta platea, rispondendo alle domande del nostro direttore, si è impegnato solennemente a risolvere questa emergenza.
Sanità in primo piano
Il mondo della sanità dopo l’emergenza covid è stato il tema di un interessante convegno che si è svolto ieri sera nell’aula consiliare Antonio Sacco di Cervinara. Un convegno inserito nel cartellone Cervinara Sotto le Stelle, fortemente voluto dal sindaco Caterina Lengua e dalla delegata alla cultura Dolores Perrotta. Entrambe hanno deciso di aprire degli spazi di riflessione all’interno della varie manifestazioni.
Oltre a Mario Ferrante, ospiti della serata erano il professore Mario Ascierto, accompagnato dalla giornalista Cinzia Brancato e il dottore Carlo Iannace, candidato al senato della repubblica per il partito democratico.
I lavori sono stati aperti dai saluti della prima cittadina. L’avvocato Lengua è entrata subito nell’argomento e già lei ha chiesto a Ferrante di risolvere questa problematica che affligge i comuni irpini della Valle Caudina. Naturalmente, il sindaco aveva già incontrato il direttore generale a metà del mese di luglio quando il problema si era palesato. Ma Ferrante si è insediato ufficialmente solo l’otto agosto scorso.
Il professore Paolo Ascierto ha, invece, ricordato quei terribili giorni tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo del 2020 quando il covid iniziò a mietere vittime. Ricordiamo che Ascierto, da oncologo, chiese di immettere nelle cure un farmaco che poi si è rivelato essenziale per salvare 13 vite su 100. Anche il dottore Iannace, da senologo, ha sottolineato come l’emergenza covid ha messo in scacco tutte le altre cure e, purtroppo, la prevenzione segna una battuta di arresto.
Oltre alla vicenda del medico sull’ambulanza, il direttore generale dell’Asl ha sottolineato come intende potenziale i servizi sul territorio inserendo anche la telemedicina per i malati cronici.
Infine, bisogna ricordare che Ferrrante, quando era direttore general dell’azienda ospedaliera San Pio e Ascierto si stanno battendo per la realizzazione di un centro di eccellenza oncologico presso l’ospedale Sant’Alfonso Maria dè Liguori di Sant’Agata dei Goti.