Internet: quale futuro con la Gigabit Society?

L’obiettivo principale della Gigabit Society è quello di realizzare un futuro in cui tutti gli individui e le comunità beneficino di connettività ad altissima velocità

Redazione
Internet: quale futuro con la Gigabit Society?

Prosegue l’impegno degli Stati membri dell’UE per accelerare quel processo finalizzato a proiettare la società in una nuova dimensione, collettiva e smart al contempo: la Gigabit Society.

L’obiettivo principale della Gigabit Society è quello di realizzare un futuro in cui tutti gli individui e le comunità beneficino di connettività ad altissima velocità: un accesso che viene ritenuto uno dei prerequisiti fondamentali per lo sviluppo socio-economico, l’innovazione tecnologica e l’inclusione digitale nel XXI secolo.

Si tratta quindi di creare un ecosistema digitale inclusivo che possa sostenere una crescita economica sostenibile, promuovere l’equità sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

È per questa ragione che nella Gigabit Society, le infrastrutture di telecomunicazione avanzate fungono da catalizzatori per una trasformazione digitale che abbraccia ogni aspetto della vita pubblica, professionale e quotidiana: dall’istruzione alla salute, fino ad arrivare all’amministrazione pubblica e all’industria, l’obiettivo è sfruttare le potenzialità delle connessioni gigabit per rendere i servizi più efficienti, accessibili e personalizzati.

Gigabit Society: l’importanza dell’evoluzione della connessione internet domestica

L’evoluzione della connessione internet domestica ha giocato e continua a giocare un ruolo determinante all’interno del percorso verso la Gigabit Society.

Inizialmente, l’uso di internet in casa non poteva prescindere dalla linea telefonica fissa, creando un vincolo che non solo comportava costi aggiuntivi ma limitava anche l’accesso in aree meno servite. Con l’avvento della banda larga, si è assistito a un primo significativo salto qualitativo: questa tecnologia, infatti, ha permesso di usufruire della connessione internet senza la necessità di occupare le linee telefoniche.

Tuttavia, la vera svolta si è verificata con l’arrivo della fibra ottica, che hanno aperto la strada a velocità di connessione espresse in gigabit per secondo, trasformando radicalmente l’esperienza utente online.

Parallelamente, il crescente bisogno di flessibilità e l’aspirazione a una connettività ubiqua hanno spinto verso lo sviluppo di internet senza linea fissa, sfruttando risorse come la connettività satellitare, le reti mobili di ultima generazione, come il 5G, e una tecnologia all’avanguardia, come il Fixed Wireless Access.

Grazie a queste innovazioni, è possibile beneficiare di una connettività ad alta velocità e a bassa latenza, senza la necessità di infrastrutture cablate tradizionali. Il tutto anche a fronte di costi piuttosto contenuti per gli utenti, soprattutto se ci si affida a portali come Facile.it, grazie ai quali è possibile confrontare ed individuare le offerte con il miglior rapporto qualità-prezzo.

I costi sempre più accessibili di queste connessioni all’avanguardia possono essere senza dubbio annoverati tra i fattori che stanno contribuendo maggiormente alla diffusione di queste tecnologie all’avanguardia nelle case degli italiani.

Le performance elevate garantite dalle moderne connessioni di rete domestiche, con o senza linea fissa, stanno a loro volta portando numerosi benefici agli utenti, tra cui una migliore esperienza online grazie a download più rapidi, streaming video di alta qualità senza interruzioni e la capacità di supportare un maggior numero di dispositivi connessi simultaneamente.

Il ruolo dell’AI e dell’IoT nel processo verso la Gigabit Society

Guardando al presente ma, soprattutto, al prossimo futuro, è evidente che il processo verso la Gigabit Society sarà sempre più destinato a intrecciarsi anche con la crescente diffusione dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dell’Internet of Things (IoT).

In particolare, l’intelligenza artificiale, il cui mercato è attualmente in crescita in Italia, promette di rivoluzionare la capacità analitica e decisionale in settori come la salute, l’istruzione e la sicurezza pubblica.

L’elaborazione in tempo reale di enormi volumi di dati potrà fornire insights senza precedenti, abilitando sistemi sanitari predittivi che anticipano le esigenze dei pazienti, piattaforme educative altamente personalizzate che si adattano al ritmo di apprendimento di ciascun studente, e sistemi di sorveglianza urbana capaci di ottimizzare la sicurezza pubblica con una precisione mai vista prima.

Parallelamente, l’Internet delle Cose trasformerà gli oggetti quotidiani in risorse intelligenti interconnesse, estendendo la connettività ben oltre i dispositivi tradizionalmente considerati smart.

Questa rete ubiqua di dispositivi interconnessi fungerà da vero e proprio tessuto connettivo di una società in cui ogni aspetto della vita quotidiana è migliorato dall’integrazione digitale.

Naturalmente, per concretizzare al meglio questi scenari futuri, è necessario un impegno concertato per garantire che i vantaggi della Gigabit Society siano accessibili a tutti. Le politiche pubbliche e le iniziative di settore dovranno pertanto concentrarsi sull’eliminazione del digital divide, assicurando che l’innovazione non sia un lusso limitato a pochi ma un bene condiviso in grado di migliorare la qualità della vita a livello globale.

  •