Iuliano segna e Cervinara sogna

Il debutto più bello di sempre

Redazione
Iuliano segna e Cervinara sogna

Iuliano segna e Cervinara sogna. E’ una bella storia, bella quanto una medaglia d’oro vinta a Parigi. E’ una storia giovane e piena di sogni, sogni di traguardi da tagliare e di reti da gonfiare. E’ una storia piena di orgoglio, l’orgoglio di un paese che, da sempre si ritrova, unito e fiero, intorno ad un pallone.

La bella storia di Francesco

E’ la storia di Francesco Iuliano, un ragazzo classe 2004 di Cervinara. Alto, robusto ed affamato, affamato di goal, di gloria e di favole da scrivere. Francesco, ieri sera, ha debuttato, ufficialmente, in Lega Pro, nella fila della Casertana nel corso della partita di coppa Italia contro la Ternana, in casa di quest’ultima.

La squadra umbra è allenata da un suo cugino di secondo grado, Ignazio Abate, in passato grande calciatore del Milan. Francesco, invece, arriva dall’Audax Cervinara e lo scorso campionato, anche grazie alla sue reti ha firmato una storica salvezza nel campionato di Eccellenza.

E, forse, proprio in quel campionato e soprattutto con i colori dell’Audax ha imparato a non mollare mai, a crederci sempre sino ed oltre il novantesimo minuto. Diceva Boskov: “ partita finisce quando arbitro fischia”. Iuliano entra a metà del secondo tempo, è il suo debutto ufficiale in Lega Pro. Le squadre sono inchiodate sull’1 a 1. Punteggio che le trascina ai supplementari.

Ed è proprio nel secondo tempo dei supplementari, quando il tempo sta oramai per scadere e si profila lo spettro dei rigori,  che il ragazzo venuto dall’Eccellenza, il ragazzo di Cervinara, quello che giocava nell’Audax, quello che ha appena debuttato nel calcio professionistico, si fa trovare in area di rigore e fa partire un destro che gonfia la rete della porta della Ternana.

Goal qualificazione per la Casertana e goal al debutto nel calcio che conta. Oltre a gonfiare la rete avversaria, il goal di questo ragazzo ha gonfiato di orgoglio Cervinara, i suoi tanti amici, i parenti ed anche chi non lo conosce. Ora tutti ci auguriamo che questo splendido sogni continui. Parafrasando una frase di venti anni fa si potrebbe dire: “Iuliano segna e Cervinara sogna”. Ed Intanto godiamoci questo momento da incorniciare mentre proprio domani, lunedì 12 agosto, l’Audax Cervinara comincia la preparazione per il campionato 2024/ 2025.

P.V.