La bara di Papa Francesco è arrivata nella Basilica di San Pietro
Dalle undici la basilica sarà aperta ai fedeli

La bara di Papa Francesco nella basilica vaticana è stata deposta davanti all’Altare della Confessione. E su una piccola pedana leggermente inclinata, posta su un tappeto a terra, e non sul catafalco come è sempre avvenuto nel passato. Sono state in questo senso rispettate le volontà del Papa.
Il Papa viene traslato da Casa Santa Marta alla basilica, passando per Piazza San Pietro, sulla bara aperta trasportata dai sediari. Erano queste le persone che nel passato portavano il Papa sulla sedia gestatoria.
Da decenni, ovvero dai tempi di Giovanni Paolo I, trasportano il Papa in pratica solo nell’occasione della morte, e per il resto sono adibiti ad altri compiti.
La cerimonia ha preso il via nella Cappella di Casa Santa Marta con la preghiera recitata dal Camerlengo, il card. Kevin Farrell. Poi c’è stata la processione verso Piazza San Pietro e quindi nella basilica, dove dalle 11 prenderà il via l’omaggio dei fedeli.
Un lungo e commosso applauso dei fedeli sta accogliendo la salma del Papa trasportata in processione a Piazza San Pietro. Molte persone catturano le immagini di questo momento, che è comunque storico per la Chiesa, con i loro telefonini.