La Cantinella di Angelo Zampelli, il ristorante dove potresti iniziare dal dolce
La Cantinella di Angelo Zampelli, il ristorante dove potresti iniziare dal dolce. Questa volta cominciamo dalla fine. Iniziamo dalla fine perché sarebbe un peccato, se non un crimine, andare a La Cantinella di Angelo Zampelli ad Apice senza aver assaggiato i dolci.
Cominciare dai dolci
Può sembra bizzarro illustrare le bontà di un ristorante e prendere il via dai dolci. Eppure, vi consigliamo vivamente, di non mancare a questo appuntamento anche se le bontà che vi proporrà Angelo Zampelli, vi porterebbero a declinare questo appuntamento.
Ma Angelo, che è il proprietario ed il cuoco de La Cantinella, sa infondere tutte la sua maestria, trasformandosi in un eclettico maestro pasticcerie. L’ultima volta che siamo stati nel suo antro, ci ha proposto e fatto assaggiare due vere e proprie delizie: il cannolo siciliano scomposto ed il tiramisù.
Un cannolo del genere non sfigurerebbe nelle più rinomate pasticcerie siciliane. Attenzione, però, perché Zampelli ha una sua peculiarità. Non si accontenta di proporre al meglio la ricetta tradizionale, la rielabora, la trasforma per esaltare e amalgamare gusti diversi.
Così, assaggiare il suo cannolo diventa un viaggio nel gusto che parte dalla Sicilia per arrivare nell’entroterra campano, tra le colline sannite.
Mentre con un solo cucchiaio di tiramisù si compie un viaggio a ritroso nel tempo, si ritorna all’infanzia quando i dolci venivano fatti dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. Il gusto è quello ma Angelo aggiunge il suo tocco magico e lo trasforma in un bontà da alta pasticceria.
Era doveroso iniziare dai dolci per spiegare come La Cantinella, come Angelo Zampelli ed il suo personale, non trascurano nessun dettaglio. Dall’entree ed appunto sino al dolce, il cliente viene messo al centro e si cercano di soddisfare tutte le sue esigenze.
La cucina come un antro magico
La cucina è l’antro magico di Angelo Zampelli. Lì il pesce freschissimo, scelto dal cuoco – proprietario, diventano piatti succulenti che non dimenticherete facilmente. Ed ogni pietanza viene abbinata con vini di estrema qualità, prediligendo l’alta enologia campana.
Un’attenzione particolare, una cura nei dettagli che meriterebbero l’attenzione delle grandi guide gastronomiche, ma tutti sanno come funzionano questi percorsi. La capacità di inventare e di trasformare fanno de La Cantinella un vero e proprio punto di riferimento per l’alta gastronomia delle province di Benevento ed Avellino.
E’ semplice arrivarci e per prenotazioni potete telefonare al 347/6027586. Ultimo consiglio, non cominciate con il dolce, ma lasciatevi un posticino e non ve ne pentirete.