La Cisl esprime solidarietà alle due ispettrici del lavoro aggredite durante il loro lavoro

La Cisl denuncia una deriva pericolosa

Redazione
La Cisl esprime solidarietà alle due ispettrici del lavoro aggredite durante il loro lavoro

La Cisl esprime solidarietà alle due ispettrici del lavoro aggredite durante il loro lavoro. La Segretaria Generale della CISL FP-Irpinia Sannio, Sonia Petrucciani, esprime la propria profonda vicinanza e solidarietà a due Ispettrici del Lavoro in servizio presso la I.T.L. di Avellino che, venerdì
scorso, sono state vittime di una ingiustificata aggressione avvenuta durante l’espletamento delle loro  funzioni, in un esercizio pubblico di Sirignano (AV).

Nel corso degli accertamenti ispettivi, il titolare della ditta individuale ed i suoi congiunti hanno reiteratamente oltraggiato e aggredito verbalmente le ispettrici del lavoro – Ufficiali di P. G. – usando
addirittura violenza fisica nei confronti di una delle due, tra l’altro iscritta alla nostra sigla sindacale, con lo scopo di impedire l’identificazione di una lavoratrice.

Le ispettrici hanno immediatamente chiamato il “112” per richiedere l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Baiano (AV), prontamente intervenuti. Nonostante l’intervento di quest’ultimi, la situazione ha continuato a degenerare, addirittura è stato sollevato per ben due volte il tavolo dove si erano poggiate per redigere il verbale ispettivo e sempre l’ispettrice, già aggredita fisicamente, ha riportato un forte dolore alla mano tanto da non poter nemmeno raccogliere i fogli fatti cadere a terra.

Andate via precipitosamente per l’accaduto, l’ispettrice, nostra iscritta, si è sentita male per un improvviso innalzamento della pressione arteriosa ed è stata accompagnata, dapprima, in un ambulatorio del posto e, poi, visitata dal personale medico del “118” che ha ritenuto opportuno il trasferimento al Pronto Soccorso di Avellino, ove è stata confermata la persistenza dell’aumento della pressione arteriosa, oltre alla frattura alla mano, con relativa prognosi di 25 giorni.

Questo grave episodio evidenzia ancora una volta i rischi estremi ai quali gli Ispettori del Lavoro sono quotidianamente esposti nel loro impegno per garantire la correttezza e la tutela del lavoro e dei
lavoratori.

La CISL condanna con fermezza ogni forma di violenza contro gli operatori dell’Ispettorato del Lavoro e ribadisce l’urgenza di maggiori tutele e protezioni per questi pubblici ufficiali durante le attività di controllo, sul rispetto delle norme in materia di lavoro e sicurezza nei luoghi in cui le persone svolgono il proprio impiego.

In questo momento difficile, siamo vicino alla nostra iscritta, augurandoLe una pronta e completa guarigione ed offrendoLe tutto il supporto necessario per affrontare il prosieguo. Intanto, chiediamo anche a mezzo stampa, un intervento decisivo delle autorità preposte compresa la Procura della Repubblica.

La CISL FP – Irpinia Sannio riafferma il proprio impegno nella difesa dei diritti e della sicurezza di ogni lavoratore, certi che episodi di tale gravità non intaccheranno il valore e la determinazione con
cui i nostri iscritti svolgono quotidianamente il loro lavoro.

  •