La Cisl Irpinia7Sannio in campo per la giornata mondiale per l’Ambiente

Una mobilitazione anche in difesa dei contadini

Redazione
La Cisl Irpinia7Sannio in campo per la giornata mondiale per l’Ambiente

La Cisl Irpinia7Sannio in campo per la giornata mondiale per l’Ambiente. Si svolgerà come di consueto in vista della Giornata Mondiale per l’Ambiente, prevista per mercoledì 5 giugno, la campagna ecologica della Fai-Cisl “Fai bella l’Italia”, giunta alla sesta edizione.

La Federazione cislina dei braccianti, alimentaristi, forestali, addetti dei consorzi di bonifica e altre attività connesse, torna a svolgere iniziative su tutto il territorio nazionale volte a riqualificare aree verdi e beni comuni per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese verso la salvaguardia del territorio.

La campagna, promossa dalla Fai-Cisl assieme alla Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche e a Terra Viva, Associazione Liberi Produttori Agricoli, ha già coinvolto nelle scorse edizioni centinaia di migliaia di persone tra dirigenti, operatori e delegati sindacali, studenti e famiglie, associazioni ambientaliste, rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali, scienziati e ricercatori.

“Le attuali crisi legate a dissesto idrogeologico e siccità – afferma Onofrio Rota, Segretario Generale Fai-Cisl – sono esempi che dimostrano, ancora una volta, l’urgenza di dare risposte più continuative e coerenti ai cambiamenti climatici, e per noi questo vuol dire anzitutto investire in modo strutturale e programmato sul lavoro delle tute verdi, vere sentinelle del territorio: lavoratori agroalimentari, forestali, addetti dei consorzi di bonifica, sono tra gli attori protagonisti di un cambiamento che deve mettere al centro dello sviluppo la tutela ambientale e la sostenibilità, tema peraltro sempre più rilevante anche all’interno dei rinnovi contrattuali di ciascuna categoria”.

Le iniziative si svolgeranno già a partire da sabato primo giugno, a Benevento, con la manutenzione dei “Giardini dei sensi” e un convegno su forestazione e Comunità Montane presso il Musa, Polo Museale della tecnica e del lavoro in agricoltura.

Circa 30 in tutto le iniziative in programma, tra le quali: il 4 giugno in provincia di Matera, a Cirigliano, la pulizia del bosco di Montepiano, località Serraverde; in provincia di Forlì-Cesena, a Bagno di Romagna, la sistemazione del “Sentiero degli Gnomi”; in provincia di Siena, a Sovicille, la pulizia del borgo e di diverse aree circostanti; mentre mercoledì 5 giugno a Pentedattilo, Reggio Calabria, il recupero di un’area presso l’antica chiesa dei Santi Pietro e Paolo; a Tarcento, Udine, la manutenzione del “Parco del Torre”; a Polignano a Mare, in provincia di Bari, la pulizia di spiagge in località San Vito; a Rosolina, in Provincia di Rovigo, interventi di pulizia a Porto Fossone, nel Parco del Delta del Po; a Scordia, Catania, la manutenzione del Parco Turati. Sempre il 5 giugno si terrà ad Olbia, con la pulizia del “Lido del Sole”, l’iniziativa nazionale con il Segretario Generale Onofrio Rota, il Segretario regionale Bruno Olivieri e il Segretario Generale della Cisl sarda Pierluigi Ledda.

Prevista in diversi territori anche la piantumazione di nuovi alberi. Sul sito e sui profili social della Federazione gli aggiornamenti su tutte le attività.La