La Cucciarda protagonista alla Sagra della Castagna del Partenio, tra soffritto, polenta, salsicce e mille altre bontà

Redazione
La Cucciarda protagonista alla Sagra della Castagna del Partenio, tra soffritto, polenta, salsicce e mille altre bontà
La Cucciarda protagonista alla Sagra della Castagna del Partenio, tra soffritto, polenta, salsicce e mille altre bontà

La Cucciarda protagonista alla Sagra della Castagna del Partenio, tra soffritto, polenta, salsicce e mille altre bontà. Ma avete voglia di un soffritto fatto come Dio comanda? Un soffritto cotto lentamente, ma proprio lentamente per amalgamare tutti i sapori e trasformarlo in qualcosa di irripetibile? Volete assaggiare un soffritto che contenga veramente il quinto quarto?

Le delizie dello stand numero 15

Se la risposta è sì, e non potrebbe essere diversamente, dovete fare una puntatina allo stand numero 15  della Sagra della Castagna del Partenio, in programma dal 28 al 31 ottobre, a Borgo Castello di Cervinara.

In questa edizione, infatti, la bella manifestazione si arricchisce un ospite davvero particolare che fa della qualità e della tradizione il suo biglietto da visita e le peculiarità con cui sta conquistando le province di Avellino e Benevento. Stiamo parlando de La Cucciarda di Amedeo Feleppa. Tutti sapete che si tratta di una macelleria di altissima qualità che si trova lungo la strada statale Appia, in località Tufara Valle.

Un’attività giovanissima perché Amedeo e la sua ragazza, Assunta Pisaniello, sono poco più che ragazzi. Ma si tratta di due giovani che sono come dei cercatori d’oro. Loro, però, non cercano preziosi, ma il meglio che si può scoprire negli allevamenti sanniti ed irpini ed anche nelle cucine delle donne. Chi frequenta La Cucciarda, infatti, sa bene che il bancone offre anche delle specialità già pronte, preparate con cura e grandissima attenzione.

Così, per la gioia del nostro palato, delle nostre papille gustative, Amedeo ed Assunta hanno deciso di portare la loro sapienza alla Sagra della Castagna. Ed, appunto, li potete trovare allo stand numero 15.

La polenta della tradizione

La Cucciarda per i quattro giorni della sagra propone un menù davvero succolento. Oltre al soffritto, ci sarò la polenta della tradizione, cucinato con le castagne del Partenio ed il caciocavallo irpino.  E poi quelli che si possono considerare i must di questa macelleria i panini con salsicce ed hamburger.

Attenzione, non si tratta di semplici panini. Innanzitutto sia le salsicce che gli hamburger vengono preparati, meticolosamente, da Amedeo, dopo aver scelto i maiali migliori. E poi ogni panino conterrà anche i contorni alla contadine. Melenzane, peperoni, cucinate secondo la tradizione, che diventano una vera e propria esperienza sensoriale.. Infine, ma non per ultimo, lo stand numero 15 de La Cucciarda propone anche le zeppoline realizzate con la farina di castagne.

L’esperienza da provare

Certamente i tanti clienti de La Cucciarda non mancheranno di fare una visita ad Amedeo e Assunta.  Ma questa è un’esperienza che dovranno provare soprattutto chi non conosce queste bontà. Credeteci sarà difficile farvi venire via dopo un assaggio di polenta o di soffritto.