La FLC CGIL esprime apprezzamento per la mozione di condanna dell’Università contro la violenza di Israele

Israele continua a tenere alta l'attenzione con l'iniziativa Occhi su Gaza

Redazione
La FLC CGIL esprime apprezzamento per la mozione di condanna dell’Università contro la violenza di Israele

La FLC CGIL esprime apprezzamento per la mozione di condanna dell’Università  contro la violenza di Israele. La FLC CGIL di Benevento esprime grande apprezzamento per la mozione di condanna delle violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani da parte di Israele contro il popolo palestinese, approvata dal Senato Accademico dell’Università degli Studi del Sannio nella giornata di martedì 23 settembre 2025.

L’Università degli Studi del Sannio, nel ribadire che nessuna comunità, e a maggior ragione una comunità votata, per sua intrinseca natura, allo sviluppo della scienza attraverso il metodo critico e partecipato, può perdere la sua anima e la sua umanità, conferma e riafferma unanimemente la sua vocazione di comunità accademica partecipe ed attenta allo sviluppo di una cultura della giustizia, del diritto, della pace.

La nostra organizzazione, fortemente impegnata nel tenere alta l’attenzione dei settori della conoscenza su quanto accade nella striscia di Gaza, con migliaia di vittime civili, tra cui moltissimi bambini, scuole e università distrutte, operatori sanitari e insegnanti sotto attacco,  ringrazia il Rettore, professore Gerardo Canfora, e tutti i componenti del Senato Accademico dell’Università degli Studi del Sannio per la ferma indignazione che hanno voluto esprimere di fronte a una catastrofe umanitaria e civile che non può e non deve lasciarci indifferenti.

Invita la comunità accademica a partecipare all’assemblea nazionale online “Occhi su Gaza”, organizzata dalla FLC CGIL, in continuità con le giornate di mobilitazione nazionale del 6 settembre e del 19 settembre.

L’appuntamento per le lavoratrici e i lavoratori di scuola, università, enti di ricerca, istituzioni AFAM, scuole non statali ed enti di formazione professionale è fissato per lunedì 29 settembre 2025, dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

Durante l’assemblea sono previsti collegamenti in diretta con gli attivisti della “Global Sumud Flotilla” e il sindacato dell’istruzione palestinese.

Faremo, inoltre, il punto sul progetto a cui partecipiamo “Palestinian Teachers Support. New Female Teachers, Gaza Teachers and Children” con la visione di alcuni filmati.

Concluderà l’iniziativa l’intervento della Segretaria generale Gianna Fracassi.

Sarà possibile seguire la diretta collegandosi al link:

https://www.youtube.com/live/FEDKeYpsAmA