La Grande occasione de Gli Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia, l’assessore Todino sottolinea l’importanza dell’evento
Lo sviluppo del territorio non può prescindere dal comparto agricolo
La Grande occasione de Gli Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia, l’assessore Todino sottolinea l’importanza dell’evento. L’agricoltura resta un comparto economico fondamentale per lo sviluppo della Regione Campania. Resta fondamentale soprattutto per una provincia, quella di Avellino, da sempre denominata la Verde Irpinia.
Le eccellenze del territorio
Una terra che possiede vere e proprie eccellenze come ben tre dogc, Greco di Tufo, Fiano di Avellino e sua maestà il Taurasi. Ma non bisogna dimenticare anche le altre eccellenze che, probabilmente, hanno bisogno di essere meglio conosciute. Non solo, stiamo parlando di un comparto che deve per forza di cose entrare nel ventunesimo secolo.
La prossima settimana arrivano delle importanti novità proprio sul versante della modernizzazione. A partire da lunedì 18 novembre, quando si insedieranno i tavoli tematici, si riuniranno gli Stati Generali dell’Agricoltura in Irpinia. Tutti gli attori del comparto e gli esperti del settore sono stati convocati proprio per discutere del futuro in ogni singolo segmento.
La manifestazione è stata organizzata dalla Regione Campania, in particolare la Commissione Agricoltura, presieduta da Maurizio Petracca e dalla Comunità Montana Partenio- Vallo Lauro, presieduta dal sindaco di Sant’Angelo a Scala, Carmine De Fazio, con l’assessore Lello Todino, vice sindaco di Cervinara. Proprio Lello Todino , vice sindaco di Cervinara ed assessore all’ente montano ha voluto rimarcare l’importanza di questo appuntamento per gli sviluppi economici che potrebbero esserci.
I lavori veri e propri si terranno presso il polo giovani di Avellino e prenderanno il via mercoledì 20 per concludersi venerdì 22 novembre con la relazione del presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. Insomma, un grande momento di riorganizzazione e di rilancio che dovrebbe ottenere un impatto più che positivo sull’intero territorio.