La maglia del Rotondi sette giorni su sette

Il dottore Antonio Russo risulta il più votato in assoluto

Redazione
La maglia del Rotondi sette giorni su sette

La maglia del Rotondi sette giorni su sette. Parafrasando uno dei più grandi successi di Luca Carboni si potrebbe dire: “ la maglia del Rotondi, sette giorni su sette…”. Se potesse anche la sua amata vespa e la sua auto sarebbero targate Rotondi.

Antonio Russo, medico e già sindaco per due mandati, vice sindaco e consigliere comunale di Rotondi, anche in questa tornata elettorale è risultato il candidato consigliere comunale più votato con 288 voti.

E’ la seconda volta consecutiva che avviene. Lo stesso risultato lo aveva ottenuto quattro anni fa. Per essere precisi aveva ottenuto il primo posto anche nel 2009 Ma nel 2021  era il sindaco uscente ed in carica, quindi, poteva vantare una sorta di maggiore autorità.

In questo 2025, invece, veniva da tre anni di opposizione ed un anno di commissariamento. Come nel 2021 la lista di cui faceva parte ha perso.

Questa volta, però, Franco Mainolfi con Rotondi Futura hanno registrato un gap di soli 35 voti. Ieri pomeriggio si è atteso sino alle ultime schede per decretare la vittoria. Il dottore Russo e tutti i suoi compagni di cordata hanno ammesso la sconfitta ed hanno fatto gli auguri al nuovo sindaco Sergio Finelli e a tutti gi altri vincitori.

La sconfitta è sempre un calice amaro che nessuno vorrebbe bere. Ma quando si gioca una partita, è notorio che ne puoi anche uscire sconfitto. La valanga di voti ricevuti dall’ex primo cittadino non sono certo lenitivi rispetto a delle ferite ancora aperte.

Quei 288 voti, però, sono anche la dimostrazione di un amore ricambiato. Il dottore Russo ama la sua terra e la sua gente. Ha giocato a calcio con la maglia del Rotondi. Quando ha appeso le scarpette al chiodo è stato anche presidente della squadra.

Poi l’impegno politico in contemporanea con l’apertura dello studio medico. Ma già prima dell’incarico, però, era diventato il medico di fiducia di tante famiglie.  Diversi cittadini di Rotondi, infatti diedero vita ad una raccolta firme per farlo restare in paese dove aver sostituito un collega medico poi scomparso.

Nel 2020 e nel 2021 è stato un importante punto di riferimento durante la pandemia e non ha esitato a mettere in gioco la sua vita e la salute dei suoi

Ieri quei 288 voti usciti dalle urne elettorali delle quattro sezioni sono la dimostrazione che il suo amore è ricambiato. Questo vuol dire che continuerà ad indossare la maglia del Rotondi, sette giorni su sette.

P.V.