La mano vigliacca, la voglia di ricominciare e l’idea bella di Pino Pisaniello

Redazione
La mano vigliacca, la voglia di ricominciare e l’idea bella di Pino Pisaniello
La mano vigliacca, la voglia di ricominciare e l'idea bella di Pino Pisaniello

La mano vigliacca, la voglia di ricominciare e l’idea bella di Pino Pisaniello. Ieri la paura, le fiamme che si alzano. Distruggono, parzialmente,  il tuo luogo di lavoro, minacciano la casa dove vivi con la tua famiglia. Naturale, verrebbe a chiunque lo sconforto la voglia di abbandonare tutto. Ma poi, qualcosa in ti fa reagire e ti fa tornare in pista anche più forte di prima.

Succede a Pino Pisaniello, titolare del bar Vittorio a San Martino Valle Caudina. Ieri mattina, sembrava tutto perduto. I sacrifici di un vita, i sogni, le speranze, il lavoro, quello duro, sembravano avvolti dal fumo nero e dalla puzza di bruciato. Una mano vigliacca ha colpito a tradimento e gli ha mandato a fuoco il bar mentre lui riposava, dopo una domenica di fatica.

Rimboccare le maniche

Ma oggi, si è rimboccato le maniche. Ha deciso di indossare i guantoni e di tornare sul ring. Ha iniziato con il ripulire tutto e, all’improvviso, ha scoperto di non essere solo. Già ieri, i commercianti si erano dati da fare per iniziare una raccolta di fondi. Hanno messo dei salvadanai nel loro locali e chiunque potrà lasciare una piccola offerta. Ma, oggi, proprio mentre puliva dei ragazzi di San Martino Valle Caudina, magari i frequentatori del suo bar, si sono rimboccate le maniche e gli hanno dato una mano concreta.

Idee belle

La comunità sana, la gente perbene risponde nel migliore dei modi e sembra lanciare un messaggio forte. Non ci lasciamo intimorire. Chi vuole distruggere, troverà sempre qualcuno che vuole ricostruire. Pino è uno di quelli. Ha subito un colpo da K.O. ma è già risalito sul ring. Gli uomini quelli veri, quelli con la schiena dritta non vengono mai sconfitti. Cadono giù mille volte, ma altrettante si rialzano per difendere un bar, un paese, un’idea. Le idee belle restano, il fuoco non le distrugge e quella di Pino Pisaniello sta già tornando.