La Provincia di Benevento consegna lavori stradali per 670 mila euro
Si tratta di due interventi di messa in sicurezza

La Provincia di Benevento consegna lavori stradali per 670 mila euro. Due interventi per la messa in sicurezza di strade provinciali sono stati consegnati oggi presso la Rocca dei Rettori alle Imprese aggiudicatarie dei lavori.
I cantieri, che complessivamente comportano una spesa di oltre 670mila Euro, riguardano le provinciali n,. 78, 79 e 62 nel territorio della Valle Telesina.
Alla consegna erano presenti: il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, il Presidente della Comunità Montana Titerno – Tammaro Pasquale Di Meo, il Sindaco di San Lorenzello Antimo Lavorgna, i Consiglieri Comunali di Castelvenere Giovanni Pascale e Alfonso Scetta in rappresentanza del Sindaco Alessandro Di Santo, il Dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia Angelo Carmine Giordano con i tecnici Giancarlo Marcarelli e Carmine Randelli e i Titolari delle Imprese aggiudicatarie dei lavori.
Le opere consegnate riguardano precisamente:
-la sistemazione del movimento franoso sulla SP n. 78 in territorio di San Lorenzello per un importo di 500mila Euro: il programma dei lavori prevede il completamento in 210 giorni effettivi;
-la realizzazione della rotatoria in località San Tommaso di Castelvenere all’incrocio della provinciale n. 79 con la n. 82 per 167mila Euro: l’opera sarà consegnata entro 120 giorni lavorativi.
Il Presidente della Provincia, nel prendere la parola, ha ricordato i passaggi burocratici, tecnici ed amministrativi che hanno consentito la conclusione di un programma così impegnativo anche dal punto di vista finanziario.
Lombardi ha precisato che per molte opere della Provincia che potrebbero essere avviate in breve tempo si profilano però ostacoli inerenti all’accesso ai terreni interessati che allungano i tempi di esecuzione.
In ogni caso, ha confermato il Presidente, resta massima l’attenzione della Provincia per le esigenze del territorio e dei cittadini utenti soprattutto ai fini della sicurezza nella percorrenza delle strade. “Con i cantieri di lavori che oggi vengono consegnati alle Ditte contiamo di offrire ai cittadini condizioni di maggiore sicurezza attenuando in misura significativi i rischi di incidentalità nei territori di San Lorenzello e Castelvenere, consentendo così ai tanti turisti un migliore accesso agli splendidi borghi del comprensorio, nonché ai commerci e alle attività produttive locali di potersi sviluppare”.
Il Sindaco di San Lorenzello Lavorgna ha dichiarato: “Sono presente a questo tavolo per la consegna dei cantieri di lavoro in segno di rispetto nei confronti della Provincia, del suo Presidente e dei tecnici dell’Ente ai quali tutti riconosco di aver voluto con caparbietà risolvere un problema assai grave pregiudicante l’accesso stradale in sicurezza al territorio di San Lorenzello.
Sono grato per l’impegno profuso dal Settore Infrastrutture per la redazione del progetto esecutivo di risanamento della frana ed in particolare ringrazio il Dirigente Giordano che ha sempre manifestato la sua più ampia disponibilità per superare le presenti condizioni di pericolo”.
Il Consigliere comunale Pascale, intervenendo a sua volta, ha detto: “Dichiaro a nome dell’Amministrazione comunale di Castelvenere la soddisfazione per la consegna dei lavori di una rotatoria attesa dalla cittadinanza da almeno 15 anni e che portò ad una raccolta di firme volte a sollecitare il superamento di un incrocio molto pericoloso.
Siamo certi che la rotatoria in loc. San Tommaso contribuirà a ridare serenità a tutti gli utenti delle strade che attraversano i bellissimi centri della Valle Telesina. Ringrazio la Provincia ed il Presidente Lombardi per quanto hanno fatto a favore del territorio”.