La questura di Avellino in campo contro la violenza sulle donne

Si tratta di un'attività a 360 gradi

Redazione
La questura di Avellino in campo contro la violenza sulle donne

La questura di Avellino in campo contro la violenza sulle donne. Nell’ambito delle strategie di prevenzione dei fenomeni di criminalità comune e predatori, nonché di contrasto alla violenza contro le donne, nei decorsi mesi di agosto e settembre, il Questore della provincia di Avellino ha adottato nr. 33 provvedimenti di avviso orale e nr. 27 provvedimenti di allontanamento con Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di soggetti con a carico pregiudizi penali e di polizia e, in particolare, per furti in abitazione, spaccio di sostanze stupefacenti e truffa.

Ha altresì adottato nr. 18 provvedimenti di ammonimento per violenza domestica, ai sensi dell’art. 3 del d.l. 93/2013 (di iniziativa), e nr. 1 provvedimento di ammonimento ai sensi dell’art. 8 del d.l. 11/2009 (su istanza di parte).

Allo scopo di prevenire condotte antigiuridiche ed antisociali nei luoghi a maggiore concentrazione di persone, quali quelli ove si svolgono manifestazioni sportive, tali da creare pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato adottato nr.1 provvedimento di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive (D.A.SPO) nei confronti di un tifoso della “Polisportiva Terminio”, autore dell’accensione e del lancio di un petardo nel terreno di gioco dello stadio “Valleverde” di Atripalda (AV), in occasione dell’incontro di calcio “ASD Sporting Volturara – Polisportiva Terminio”, disputatosi lo scorso 9 marzo.

E’ stato adottato altresì adottato nr.1 provvedimento di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive (D.A.SPO fuori contesto), nei confronti di un tifoso dell’Avellino calcio che, a seguito dell’attività investigativa condotta dalla locale D.I.G.O.S., è stato denunciato per propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etica e religiosa, per aver pubblicato sul suo profilo social Facebook diversi post, corredati da foto, contenenti messaggi di avversione e disprezzo contro il popolo ebraico.

Per contrastare i fenomeni di violenza nei locali pubblici e nei pressi di essi, sono stati adottati nr. 6 provvedimenti di divieto di accesso ai locali pubblici, ai sensi dell’art. 13 bis del d. l. nr. 113/2018, rispettivamente nei confronti di:

  1. 3 persone denunciate, residenti in questa provincia che, a seguito di una lite per futili motivi, all’interno di un bar, avevano aggredito con calci e pugni due avventori, cagionandogli lesioni personali;
  2. 2 persone denunciate, residenti in Avellino che, a seguito di un acceso diverbio, in un luogo pubblico, brandendo un coltello avevano creato panico tra i presenti;

nr.1 persona arrestata, residente in Ariano Irpino (AV) che, in prossimità di un bar di questa provincia, in stato di forte alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, usava violenza e minaccia nei confronti dei militari dell’Arma dei Carabinieri.

Allo scopo di contrastare il fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato adottato nr. 1 provvedimento di divieto di accesso ad aree urbane ed ai locali pubblici, ai sensi dell’art. 13 del d. l. nr. 113/2018, nei confronti di una persona tratta in arresto dai poliziotti di questa Squadra Mobile, in quanto trovato in possesso, all’interno di un parco cittadino, di sostanza stupefacente.