La rassegna stampa di oggi, sabato 15 maggio 2021
La rassegna stampa di oggi, sabato 15 maggio 2021. Sottoponiamo alla vostra attenzione la rassegna stampa delle prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete dal vostro abituale edicolante.
Ci sono notizie diverse in apertura sui giornali di oggi. Molti si occupano dell’andamento della campagna di vaccinazione contro il coronavirus e delle prospettive per il turismo estivo con le riaperture previste.
Altri titolano sul proscioglimento di Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona per la vicenda dei migranti bloccati sulla nave Gregoretti. Ad esempio Libero titola Salvini per lo tesso reato assolto a Catania, va a processo a Palermo.
La Stampa e il Manifesto aprono, dal canto loro, sui combattimenti in corso da giorni fra Israele e Striscia di Gaza. La sporca guerra, bombe, razzi e centinaia di morti fra le parti in causa.
Repubblica e il Giornale seguono, invece, le tensioni nella maggioranza di governo. Salvini avverte Draghi: non puoi fare le riforme. Questo governo non riuscirà ad intervenire su giustizia e fisco.
Avvenire, Domani e l’Osservatore Romano si occupano dei dati sulle nascite in Italia e degli Stati generali sulla natalità che si sono svolti ieri. Generare il futuro. Il papa: bene il nuovo assegno unico per la famiglia.
Giornali locali
Fra i giornali locali segnaliamo il Mattino di Napoli che in prima pagina riporta la notizia dei comuni che si salvano dal dissesto. Il primo è Napoli con più di un miliardo di disavanzo.
Giornali economici
Il Sole 24 Ore, giornale politico, economico e finanziario di Confindustria, in apertura di prima pagina scrive sull’assegno unico per tutti a partire dal 2022. Draghi: è una riforma epocale, l’Italia senza figli è destinata a sparire.
Italia Oggi, altro giornale politico, finanziario e giuridico, dedica la sua prima pagina agli aiuti a fondo perduto. Il contributo, per tutti, spetta anche alle società in liquidazione. Inclusi i contributi previdenziali per le Casse.
Giornali sportivi
I giornali sportivi presentano la penultima giornata di Serie A con la partita principale fra Juventus e Inter. Spazio ampio è dedicato anche alla sfida tutta romana fra Lazio e Roma. Venduti 40mila biglietti virtuali. L’incasso andrà in beneficenza.
Sfogliate la galleria e buona lettura!