La rassegna stampa di oggi, sabato 28 novembre 2020

Redazione
La rassegna stampa di oggi, sabato 28 novembre 2020

La rassegna stampa di oggi, sabato 28 novembre 2020. Rassegna stampa delle prime pagine die maggiori quotidiani nazionali e regionali che oggi troverete in edicola.

Sui giornali a tiratura nazionale campeggia la notizia del passaggio di  zona per cinque regioni: Lombardia, Piemonte e Calabria da Rossa ad Arancione. Liguria e Sicilia da Arancione a Gialla.

Restano in zona Rossa Abruzzo, Campania, Toscana, Valle D’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano. La situazione odierna e con scadenza fissata al 3 dicembre 2020 è quindi quella di seguito riassunta.

ZONA GIALLA (7): Regioni Lazio, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Veneto e Provincia Autonona Trento. ARANCIONE (9): Regioni Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria.

ZONA ROSSA (5): Regioni Abruzzo, Campania, Toscana, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma Bolzano. Altra notizia che trova spazio sulle prime pagine è la proposta del ministro De Micheli di tenere aperte le scuole anche la domenica.

I giornali locali

Fra i giornali locali segnaliamo Il Mattino di Napoli che in prima pagina mette in rapporto l’epidemia da Covid con la discesa delle nascite in Italia che ha portato la popolazione a scendere sotto la soglia dei sessanta milioni di abitanti.

Il Secolo XIX, giornale della Liguria, in prima pagina pone l’accento sul passaggio della regione di Genova dalla zona Arancione passa a quella Gialla, quindi da mezzanotte maggiore libertà di movimento.

L’Unione Sarda in prima pagina apre con l’accordo fra Regione e medici di famiglia sui tamponi rapidi. Saranno effettuati dai medici di medicina generale in ambulatorio o a domicilio.

Giornali economici e sportivi

Il Sole 24Ore, giornale economico e finanziario di Confindustria, in prima pagina apre con la notizia degli acconti fiscali che sono stati rinviati al 10 dicembre e con l’asta record dei Btp a 5 anni.

Italia Oggi, altro giornale economico finanziario, invece, dedica la sua prima pagina alla Riforma fiscale in outsourcing. La società Studiare Sviluppo  del Mef scriverà il nuovo codice tributario.

I giornali sportivi si occupano in prima pagina della blindatura del tecnico dell’Inter Conte; e delle partite di campionato della massima serie con la sfida, tra le altre, fra il Benevento e la Juventus, nella quale non ci sarà il campione Ronaldo, lasciato prudentemente a casa.

Sfogliate la galleria e buona lettura!