La reazione dei cani ad una simulazione sismica

Un'esercitazione mai eseguita prima

Redazione
La reazione dei cani ad una simulazione sismica
La reazione dei cani ad una simulazione sismica. Guardia Forestale ODV sempre più in alto con un’esercitazione mai eseguita prima: per la prima volta, in presenza di due cani pastore tedesco di sesso diverso, padronali, ma non addestrati, siamo saliti sulla piattaforma di una sala sismica per rivivere la simulazione delle scosse di terremoto avvenute a L’Aquila e in Irpinia.
Lo scopo era quello di testare il loro comportamento nel corso della simulazione al fine di avviare degli studi mirati alla sicurezza degli animali in caso di sisma.
La sala sismica rappresenta una tecnologia estremamente rara, con appena due sale sismiche esistenti a livello mondiale, e questo rende l’esperienza ancora più unica e significativa.
Le simulazioni effettuate hanno riprodotto il sisma di L’Aquila del 2009 di magnitudo 6.3 vissuto al | quinto piano di un edificio e quello del 1980 in Irpinia di magnitudo 6.9 nello stesso tipo di edificio.
Durante le prove è stata valutata la percezione dei due cani ed è stato sorprendente il fatto che, dopo un primo brevissimo momento in cui i cani erano visibilmente spaesati e disorientati su quanto stesse accadendo, sono stati immediatamente in grado di stabilizzare il loro baricentro e questo ha permesso loro di rimanere in equilibrio sul suolo che oscillava.
Inoltre una differenza di comportamento si è osservata tra i due esemplari: mentre la femmina ha reagito prima e ha cercato di ripararsi, il maschio si è stabilizzato rimanendo sul posto.
Pertanto, nonostante a volte manifestino comportamenti insoliti in seguito a quanto percepiscono da stimoli fisici sottili che precedono una scossa, non potranno essere in grado di predire un terremoto, ma potranno di certo essere addestrati per quanto concerne le attività di soccorso e salvataggio grazie alla loro spiccata capacità di adattamento in queste situazioni.
Si ringrazia il Responsabile della LARES Protezione Civile Elio Ursini, la Protezione Civile del Dipartimento Nazionale, la Regione Campania e la provincia di Avellino che hanno accolto la richiesta del presidente della Organizzazione Di Volontariato Guardia Forestale e reso possibile la realizzazione del test.
Questa simulazione, commenta il presidente della Guardia Forestale ODV, è un’iniziativa che abbraccia strettamente l’attività della nostra associazione per il soccorso, il salvataggio e la tutela degli animali sia selvatici che domestici.
Si ringrazia, inoltre, il Sig. Stefano D’Agostino, di Sant’Angelo A Cupolo (BN), per la fiducia dimostrata nei confronti della nostra associazione affidandoci i suoi cani pastore.