La suggestiva tradizione del pane di Sant’Antonio a Moiano di Luzzano
La suggestiva tradizione del pane di Sant’Antonio a Moiano di Luzzano. Martedì 13 giugno è stata una giornata ricca di emozioni per la comunità di Luzzano di Moiano. Puntuale come ogni anno i fedeli hanno raggiunto la Chiesa San Nicola Magno dove è andata in scena la benedizione del “Pane di Sant’Antonio” a cura di Padre Diodato Maria Fasano e la distribuzione dello stesso, effettuata dai componenti del “Pia Associazione Sant’Antonio” e dai fedeli volontari.
Giornata commovente
“E’ stata una giornata commovente, bella, intensa, in cui abbiamo dato seguito ad una tradizione importante per la nostra comunità” hanno spiegato il Coordinatore del Comitato Festa Giovanni Amoriello e il Responsabile della Pia Associazione Fiorentino Porrino.
“Il pane di Sant’Antonio è sempre un momento molto atteso e noi lo consegniamo anche ai luzzanesi che vivono nei paesi limitrofi ed è stato spedito anche in Toscana. Nella giornata di ieri ancora una volta numerosi fedeli hanno partecipato sia al programma civile che a quello religioso dimostrando grande attaccamento al paese e soprattutto amore per Sant’Antonio”.
La festa di agosto conEugenio Bennato
Adesso Luzzano si prepara per la festa di agosto quando tanti emigranti torneranno in paese per festeggiare il Santo. L’appuntamento più atteso è sicuramente quello di mercoledì 16 agosto quando alle 22:00 in Piazza San Nicola si terrà il concerto di un grande artista come Eugenio Bennato, i festeggiamenti a cura del “Comitato Festa Sant’Antonio” di Luzzano, proseguiranno il 17 agosto con l’ arrivo della banda musicale “Città di Francavilla Fontana”, il 18 con la tradizionale processione per le vie del paese ed infine la serata del 19 vedrà l’esibizione della banda musicale “Città di Conversano” che chiuderà le celebrazioni in onore del santo.