La Valle Caudina esulta per la nomina a cardinale di monsignor Francis Leo

Il nuovo principe della chiesa ha saldi legami con San Martino Valle Caudina

Redazione
La Valle Caudina esulta per la nomina a cardinale di monsignor Francis Leo

La Valle Caudina esulta per la nomina a cardinale di monsignor Francis Leo. Esulta la Valle Caudina e soprattutto San Martino per l’annuncio di Papa Francesco della nomina di 21 nuovi cardinali. Tra i nuovi principi della chiesa c’è anche Francis Leo, arcivescovo di Toronto.

I legami con San Martino

Monsignor Leo è nato a Montreal ma da genitori di San Martino Valle Caudina, la mamma è anche metà cervinarese. Lo stesso prelato, che è giovanissimo, ha soli 53 anni, mantiene stretti legami con San Martino dove spesso trascorre periodi di vacanza e di riposo. Nel piccolo centro caudino ha diversi parenti ed ha solide amicizie. Un legame che si è rafforzato quando era parroco don Salvatore Picca ed anche con l’attuale sindaco, l’architetto Pasquale Pisano.

Monsignor Leo all’età di 19 anni è entrato nel seminario  di Montreale dove è stato ordinato presbitero  il 14 dicembre 1996 e incardinato nell arcidiocesi di Montreal .

Nel 2006 ha iniziato la sua preparazione al servizio diplomatico presso la Pontificia accademia ecclesiastica. Nel 2008 ha iniziato a lavorare presso la nunziatura apostolica in Australia e successivamente è stato impiegato della missione diplomatica a Hong Kong.

Nel gennaio 2012 è stato nominato cappellano di Sua Santità da papa Benedetto XVI, che gli ha conferito il titolo di monsignore.

Nel 2013 ha fondato la Canadian Mariological Society e ne è diventato il primo direttore.

Dal 2015 al 2021 è stato segretario generale della Conferenza Episcopale Canadese ed insieme agli altri membri è stato ricevuto annualmente in udienza papale il 3 dicembre 2015[1], il 10 novembre 2016[2], il 9 dicembre 2017[3], il 6 dicembre 2018[4], il 12 dicembre 2019[5] e il 9 dicembre 2021[6].

Ha insegnato a MontréalCanberraDayton e Ottawa. Linguisticamente parla inglese, francese, italiano e spagnolo[7].

Ministero episcopal

Il 16 luglio 2022 è stato  nominato vescovo ausiliare di Montréal con l’assegnazione della sede titolare di Tamada[8]. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 settembre successivo dall’arcivescovo metropolita di Montréal, l’arcivescovo Christian Lépine, co-consacranti il vescovo di Timmins Serge Patrick Poitras e il vescovo di Hamilton David Douglas Crosby.

L’11 febbraio 2023 papa Francesco lo ha trasferito all’ufficio di arcivescovo metropolita di Toronto, succedendo al cardinale Thomas Christopher Collins, dimessosi per raggiunti limiti di età[9]. Le sue prime parole alla notizia della nomina sono state: “È con grande umiltà che accetto questa nomina del Santo Padre a servire i fedeli dell’arcidiocesi di Toronto.

Ringrazio papa Francesco per la fiducia che ha riposto in me. Questa è stata una nomina davvero inaspettata, eppure ho imparato durante il mio sacerdozio e il mio servizio alla Chiesa che i piani speciali di Dio per noi si realizzano in momenti inaspettati che portano a enormi benedizioni”[10]. Ha preso possesso dell’arcidiocesi il 25 marzo successivo, mentre il 29 giugno ha ricevuto il pallio dal Santo Padre durante la cerimonia svoltasi in piazza san Pietro a Roma]. Ed ora si attende la cerimonia per la nomina a cardinale alla quale sicuramente parteciperanno tanti amici e parenti di San Martino Valle Caudina.