La Valle Caudina negli scatti particolari di Giuseppe Starace

Il Caudino
La Valle Caudina negli scatti particolari di Giuseppe Starace

Ha deciso di raccontare la Valle Caudina. Non lo ha fatto, per quanto ne sappiamo al momento, con un registro “solito”, cioè immagini di panorami o di monumenti. Lo ha fatto parlando di persone, individui.
Si intitola “La Valle degli Angeli” il volume fotografico realizzato da Giuseppe Starace.
La sua prima opera completa con testi del nostro collega Angelo Vaccariello.
Giuseppe, però, ha deciso di realizzare un racconto per immagini: “Volti, facce, situazioni che guardano la Valle Caudina – ci spiega – da un punto di vista molto particolare. Un punto di vista che, di solito, viene trascurato da molti”.
Il libro dovrebbe essere nelle edicole e nelle principali librerie della Valle tra qualche giorno. “Stiamo definendo gli ultimi dettagli – rivela Starace – ma contiamo di poterlo presentare prima di Natale”.
Giuseppe non è nuovo alla fotografia. E’ appassionato di reportage e, visitando il suo sito (www.giuseppestarace.it), si può vedere la qualità degli scatti di questo giovane caudino e la profondità delle immagini sempre piene di significato e mai banali.
Ecco perché per il suo primo volume c’è molta attesa. “Confesso che sono molto emozionato anche perché sono un po’ timido. Grazie, però, all’incoraggiamento di alcuni amici – spiega – ho deciso di mettermi in discussione sapendo di andare incontro anche a qualche critica: ma fa parte del gioco”.