L’arte di Pietro Finelli in 7 interviste da 7 autori

Redazione
L’arte di Pietro Finelli in 7 interviste da 7 autori
L'arte di Pietro Finelli in 7 interviste da 7 autori

L’arte di Pietro Finelli in 7 interviste da 7 autori. Presso la Biblioteca Comunale “Amicolibro” di Montesarchio, è stato presentato il libro “Oeil” Ed. Stockmans Art Book, Antwerp, 2021, pagg. 134, It/Eng, dell’artista montesarchiese Pietro Finelli.

Sette interviste da sette autori

Il testo raccoglie sette interviste poste a Pietro Finelli, da sette autori differenti, che a vario titolo hanno conosciuto e hanno scritto intorno all’opera di Finelli. Biografia “dialogica”, nel senso dato a questo termine dal teorico russo Michail Bachtin, per il quale ogni atto discorsivo è strutturato dalle posizioni a cui si confronta, come risposta agli altri interlocutori a cui si oppone o che cerca di convincere.

Ne risulta un ritratto composito, pluridisciplinare ma non dispersivo, evidenziando quelle aree d’interesse di Finelli, dall’arte antica vascolare della Magna Grecia a quella contemporanea, da Raffaello al cinema, che vanno a comporre come un mosaico la biografia dell’artista. Questo libro costituisce anche una riflessione su quanto l’opera di Finelli abbia contribuito a sviluppare il discorso dell’arte in questi anni in Italia.

Ma è anche l’analisi e il racconto di una ricerca in fieri, che insieme all’artista, contribuisce a renderci partecipi della sua arte, secondo quel principio dialogico, assunto come punto di partenza per un approfondimento dell’arte di Finelli. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Montesarchio, Morena Cecere, il direttore del Patrimonio artistico della città di Montesarchio Ferdinando Creta, oltre all’autore del libro.

Numerosa la partecipazione della cittadinanza. Come ha evidenziato l’assessore, “Un libro interessante per le sue peculiarità: dall’arte, al cinema, alla letteratura. Con attente riflessioni sul cinema classico noir degli anni Quaranta e Cinquanta, fino alle contemporanee esperienze nella pittura, nel disegno, nel video”.

Un progetto per Montesarchio

Sono state anticipate alla cittadinanza dal direttore del Patrimonio Creta, le linee generali di un progetto artistico inedito per la città di Montesarchio, per il 2022, che vedrà coinvolti sinergicamente, l’artista Finelli, il direttore Creta e l’assessore Cecere, portando avanti un discorso di emancipazione e diffusione di quanto il territorio e la città di Montesarchio, sappia offrire, all’interno del dibattito internazionale della cultura quale veicolo di conoscenza e di opportunità