L’ascesa del social gaming  

Redazione
L’ascesa del social gaming  

L’ascesa del social gaming. La tecnologia ha avuto un impatto importante sul modo in cui viviamo e trascorriamo la nostra vita ogni giorno. Ciò si è rivelato vero in particolare nel 2020, soprattutto per quanto riguarda il modo in cui le persone utilizzano il loro tempo libero.  

Ci sono inoltre molte cose che hanno influenzato l’ascesa dei social e di altri tipi di giochi, tra cui innovazioni tecnologiche, vita moderna rivoluzionata, tecnologia intelligente e la presenza di alcuni noti social network.  In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nei dettagli come e perché si è registrata l’ascesa del social gaming.  

Che cos’è il social gaming? 

Come probabilmente si può capire dal nome, il social gaming è una forma di gioco goduta in compagnia di altri invece che in solitudine. A tale proposito, ci sono molti esempi, inclusi giochi da tavolo come il sempreverde Monopoli, e tanti altri che si giocano online in multiplayer.  

Sebbene questa sia una definizione piuttosto semplice di social gaming, non c’è molto di più da aggiungere per far capire a fondo il concetto e magari approfondirlo attingendo ad altre utili informazioni. 

L’ascesa dei social game mobili 

A causa dei noti eventi che hanno caratterizzato l’ultimo anno e mezzo, molte persone sono rimaste a casa e hanno fatto affidamento sui propri dispositivi mobili per intrattenersi 

Questo tuttavia non dovrebbe essere una sorpresa; infatti, da quando i giochi mobili sono diventati popolari, le persone trascorrono più di quattro ore al giorno giocando e usando i loro telefoni cellulari per varie attività. Si prevede tra l’altro che il numero di giocatori continuerà ad aumentare anche nell’anno in corso.  

Premesso ciò i giochi social più gettonati sono il bingo e Poker Heat e che da soli hanno in parte contribuito alla crescita dei giochi sui dispositivi mobili. Questi giochi, campioni nel social gaming, salgono di popolarità di mese in mese da come si evince nelle recensioni dei casino online Italiani e quelli disponibili in Europa. 

A margine è importante sottolineare che secondo recenti stime di autorevoli società di ricerche di mercato, si prevede che i giochi mobili rappresenteranno circa il 60% dell’industria nei prossimi due anni e ciò significa che possiamo aspettarci un enorme cambiamento nelle abitudini degli utenti.  

Settore in rapida crescita

Da come si può notare, il social gaming online è uno dei settori in più rapida crescita e offre numerosi vantaggi, tra cui praticità, facilità d’uso, gioco veloce, interazione, gioco a piacimento e ritmo e molto altro ancora 

I social network più famosi del momento con in primis Facebook sono i mezzi di comunicazione più gettonati e non solo per esprimere opinioni o condividere esperienze di vita e foto, ma anche per divertirsi con giochi predefiniti di vario genere e persino organizzando quelli reali come ad esempio la caccia al tesoro, con il classico Tam Tam che caratterizza l’uso del suddetto famoso social network.   

Il diverso modo di guardare il gioco social 

È interessante notare che il gioco social online non è così malvisto come lo era invece qualche anno fa. Il motivo è legato principalmente ai progressi tecnologici; infatti, le persone hanno utilizzato i social gaming online per connettersi con i giocatori di tutto il mondo e gli sviluppatori di giochi hanno sfruttato questa tendenza a loro vantaggio.  

Per fare un esempio se prendiamo il bingo, si deduce che chiunque abbia già giocato a questo gioco in una sala, sa che socializzare è una parte importante dell’esperienza. Per tale motivo, molti sviluppatori di giochi hanno introdotto chat room e altri modi di comunicazione online su piattaforme di bingo online.  

In questo modo, i giocatori possono rimanere a casa e socializzare comunque con i loro amici o conoscenti e magari incontrarli di persona in un ambiente amichevole e divertente come può essere proprio una sala bingo, un bar oppure un ristorante o una discoteca.   

I miglioramenti tecnologici del gioco 

Molte persone considerano il social gaming come un nuovo concetto, senza sapere che in realtà esiste da decenni. Oggi è solo diventato prevalente nelle nostre vite grazia soprattutto ai notevoli miglioramenti tecnologici.  

Alcune delle innovazioni più significative hanno avuto infatti un effetto importante sui social gaming. Ora più che mai, gli sviluppatori sanno che devono incorporare questi miglioramenti se intendono attirare un pubblico sempre più ampio.  

A tale proposito va detto che alcuni di essi si sono già mossi a riguardo e hanno implementato sulle piattaforme social più strumenti di intelligenza artificiale e di realtà virtuale.