Le mamme caudine all’asl, vaccinate i nostri bimbi

Redazione
Le mamme caudine all’asl, vaccinate i nostri bimbi

Le mamme caudine all’asl, vaccinate i nostri bimbi. Le mamme dei comuni irpini della Valle Caudina scrivono al direttore generale dell’Asl Avellino Morgante.

Facendo seguito alle comunicazioni intercorse tra i suoi vari uffici e i Sindaci dei comuni del presidio dell’Asl di Cervinara, Le rappresentiamo quanto segue.

In primis, volevamo ringraziare tutti i Sindaci che hanno fatto da collante tra noi e gli enti competenti; in specie il Sindaco Lengua, che sin da subito si è prodigata per aiutarci nel risolvere la problematica legata alle vaccinazioni antinfluenzali per i bambini, non da meno, anche il Sindaco Pisano che ha mantenuto i contatti e ci ha repentinamente trasmesso le relative informazioni.

Tuttavia, abbiamo avuto notizie sui criteri stabiliti, dai responsabili della nostra Asl, per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali (es. prenotazioni telefoniche o fisiche).

Criteri

Ebbene, la scelta dei criteri ci preoccupano non poco. Ci chiediamo, infatti, se nell’era della digitalizzazione, non si poteva optare per una prenotazione esempio da inviare via mail. Da effettuare magari entro una data stabilita, e in base alle mail pervenute stabilire un calendario preciso con orari e nomi, evitando assembramenti.

Oppure, optare per l’ordine alfabetico o altri criteri oggettivi. Inoltre, come lei ben sa, i bambini di età inferiore a 9 anni che non sono stati precedentemente vaccinati contro l’influenza, necessitano anche della somministrazione della seconda dose, dopo un intervallo di almeno 4 settimane.

E dunque c è necessità che la prima dose venga somministra in tempi celeri, in modo che tutti i bambini (i cui genitori hanno optato per la vaccinazione) siano immunizzati per l’influenza stagionale, dato che dobbiamo difenderci e difenderli già da questo nemico invisibile, ma insidioso, che è il Covid.

Certe della sua comprensione, e fiduciose in una rapidissima soluzione della vicenda, le porgiamo i nostri saluti, e le auguriamo buon lavoro.

Le mamme caudine all’asl, vaccinate i nostri bimbi

Comitato Mamme Pro Vaccini antinfluenzali Valle Caudina