Le piccole vite salvate festeggiano il dottore Alfredo De Simone
Le piccole vite salvate festeggiano il dottore Alfredo De Simone. ” Ero di turno ed ho fatto semplicemente il mio dovere.” Si schernisce e cerca anche di ridimensionarsi Alfredo De Simone, medico neonatologo presso l’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, cervinarese doc.
L’arrivo prematuro
Non la pensano affatto così i genitori di Gioia, Cloe, Federica, Dennis e Salvatore. I loro bimbi avevano tanta voglia di venire al mondo che hanno anticipato di diverse settimane la nascita. Questo può rappresentare un grave problema.Molto spesso si rischia la vita, si rischia che questi restino su questo mondo solo una manciata di ore. Ma, proprio grazie alla grande professionalità del dottore De Simone, tutto è andato per il meglio. Il loro arrivo prematuro è stato gestito nel migliore dei modi ed oggi sono dei bambini come gli altri.
Gioia, Cloe, Federica, Dennis e Salvatore sono nati in periodi, anche anni diversi, ma hanno in comune la circostanza che a prendersi cura di loro, nei primi attimi della vita, è stato proprio il dottore De Simone. Si può dire che li ha tenuti in cura sino a quando gli organi si sono sviluppati e la natura ha fatto il suo corso.
Il medico neonatologo tratta quotidianamente. e da anni, casi come questi. Qualcuno dei prematuri che ha aiutato sarà anche in procinto di sposarsi. e di diventare genitore a sua volta. Ogni caso, nasconde una storia. Dietro a quel determinato bimbo ci sono genitori, a volte, per mamma e papà è anche il primo figlio.
Una condizione che la dice lunga su quanto possano essere lunghe le ore in ospedale. Una condizione che non può non caricare di ansia e responsabilità il medico che tratta casi del genere. Certo, si fa semplicemente il proprio dovere, però, è bello sapere che c’è chi dimentica ciò che è stato fatto per i propri figli e ricorderà per sempre quel sorriso rassicurante.
La festa per il medico
Tra questi ci sono anche i genitori di questi cinque bimbi, che vivono tutti nella zona di Grottaminarda. I piccoli hanno età diverse, ma le mamme ed i papà hanno scoperto che avevano molte cose in comune. Innanzitutto i loro bimbi sono nati tutti prematuri e al Fatebenefratelli di Benevento. Ma sopratutto, a farli restare in vita e farli diventare bimbi normali ci ha pensato il dottore Alfredo De Simone che, come dice lui, era semplicemente di turno.
Così hanno deciso di riunirsi e di organizzare una festa per il medito neonatologo, con tanto di torta con la foto dei cinque bimbi e del loro salvatore. Un bel gesto che, però,mette in luce una bella storia che arriva dal mondo della sanità. Una storia che vede protagonista un medico caudino che fa semplicemente il proprio dovere, salvando ogni giorno piccolissime vite umane.