Le ricette di Gabriela: crema di baccelli di piselli

Redazione
Le ricette di Gabriela: crema di baccelli di piselli

Quando puliamo le verdure, gli scarti rappresentano una percentuale altissima: a volte, perfino il 50% di quello che compriamo (e paghiamo) finisce nella spazzatura.
È sicuramente necessario buttare via le parti non edibili di un cibo, ma ci sono tante parti meno nobili di ortaggi e verdure, che sono assolutamente commestibili e che invece vengono scartati solo perché ci siamo abituati a farlo. Ci liberiamo facilmente dell’erba dei finocchi, delle foglie e dei torsoli dei cavolfiori, dei gambi di carciofi, delle bucce di patata, ecc. Ma non tutti sanno che gran parte di questi che consideriamo “rifiuti” si possono tranquillamente mangiare e, non solo, possono dar vita a ricette veramente gustose. Senza contare che molto spesso le vitamine, le fibre e i minerali sono presenti in percentuale maggiore proprio all’interno delle parti della verdura che buttiamo via.
Sulla base di queste considerazioni, oggi vi propongo una ricetta fatta con gli scarti dei piselli. Ogni volta che compriamo i piselli freschi, almeno la metà di quello che abbiamo comprato è costituito dai baccelli. Con questa semplicissima ricetta potrete mangiare anche quelli.
INGREDIENTI:

  • 1 kg circa di baccelli di piselli già sgranati
  • 1 cipolla rossa
  • una manciata di olive taggiasche
  • 1/4 di cucchiaino di farina di semi di carruba
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
    Per il procedimento completo seguite questo link.
    Per mostrarmi i vostri esperimenti, per qualsiasi dubbio sui prodotti da acquistare, sulla cucina in generale e sulle mie ricette in particolare, potete scrivermi all’indirizzo unaelle@yahoo.it. Periodicamente le vostre domande saranno pubblicate in questa stessa rubrica.
    www.unaelle.weebly.com
    www.facebook.com/unaelleblog
    www.instagram.com/unaelle/