Le ricette di Gabriela: crema spalmabile al cacao

Redazione
Le ricette di Gabriela: crema spalmabile al cacao

Due domeniche fa, la trasmissione Report ha dedicato un lungo servizio all’olio di palma e ci ha aperto gli occhi, ancora una volta, su cosa si nasconde dietro la sua produzione, su quanto faccia male alla salute e soprattutto sul fatto che si trova praticamente in quasi tutti i prodotti alimentari industriali. Questo perché viene venduto ad un prezzo veramente bassissimo. Ormai lo sappiamo: tutto quello che costa poco, talmente poco da non giustificare i prezzi di produzione, di manodopera, di trasporto, ecc. difficilmente può essere un buon prodotto. E quando un prodotto alimentare non è di qualità, sicuramente non ci fa bene.
L’olio di palma è anche il secondo ingrediente della Nutella, il primo è lo zucchero; la famosa “crema di nocciole”, quindi, in realtà è fatta principalmente da zucchero raffinato e olio di palma. Decisamente appagante per le nostre papille gustative, ma assolutamente deleteria per la nostra salute.
Come potete immaginare, la puntata di Report ha gettato nel panico molte delle mie amiche, le quali pensavano di dover definitivamente rinunciare alla Nutella. La mia personale consolazione per loro è stata questa ricetta di crema spalmabile al cacao: golosa, semplice da realizzare, salutare, nutriente e con ingredienti alla portata di tutti. Non lasciatevi spaventare dalla sua particolarità, ma piuttosto, lasciatevi conquistare dal risultato.
Prima di scrivere gli ingredienti, vi ricordo che, per mostrarmi i vostri esperimenti, per qualsiasi dubbio sui prodotti da acquistare, sulla cucina in generale e sulle mie ricette in particolare, potete scrivermi all’indirizzo unaelle@yahoo.it. Periodicamente le vostre domande saranno pubblicate in questa stessa rubrica.
CREMA SPALMABILE AL CACAO
Ingredienti
(per 500 gr circa di crema)

  • 200 gr di fagioli cannellini cotti (circa 100 gr, da secchi)
  • 150 gr circa di acqua di cottura dei fagioli (oppure acqua del rubinetto)
  • 100 gr di datteri privati del nòcciolo (meglio se di varietà medjoul)
  • 80 gr circa di nocciole sgusciate e private della pellicina
  • 20 gr di cacao amaro in polvere (3 cucchiai abbondanti)
  • 1 cucchiaino di malto di riso (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di olio (facoltativo)
    un poco di vaniglia (facoltativo)
    Per il procedimento completo clicca qui
    www.unaelle.weebly.com
    www.facebook.com/unaelleblog
    www.instagram.com/unaelle/