Le ricette di Gabriela: Fiori di zucca ripieni
I fiori di zucca sono i fiori edibili più “famosi” della nostra alimentazione.
Sono composti al 90% di acqua, hanno poche calorie, pochi carboidrati, pochi grassi, ma un buon contenuto di vitamine e sali minerali.
È abbastanza chiaro che il loro successo non è determinato dal loro apporto nutrizionale ma, sarà per il fatto che il solo nominarli ci riporta alla mente una famosissima ricetta campana (le pizzelle coi sciurilli), fatto sta che i fiori di zucca sono ritenuti una vera e propria delizia, sia dagli adulti che dai bambini.
La ricetta che vi propongo oggi è quella dei fiori di zucca farciti con un ripieno completamente vegetale, racchiusi da una panatura leggera e croccante. Un piatto veramente gustoso e saporito. Non dovrete nemmeno pensare a quanti ne mangiate, perché sono assolutamente leggeri e sani.
Prima di lasciarvi gli ingredienti, vi ricordo che, per mostrarmi i vostri esperimenti, per qualsiasi dubbio sui prodotti da acquistare, sulla cucina in generale e sulle mie ricette in particolare, potete scrivermi all’indirizzo unaelle@yahoo.it. Periodicamente le vostre domande saranno pubblicate in questa stessa rubrica.
FIORI DI ZUCCA RIPIENI
8 fiori di zucca
(per il ripieno)
- 70 gr di patata
- 200 gr di zucchine
- 4 o 5 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- 3 o 4 cucchiai di semi di girasole
(per la panatura)
- farina di ceci
- acqua del rubinetto
- 100 gr circa di pangrattato integrale
- 2 cucchiai di fioretto di mais o corn flakes integrali triturati
- olio extravergine d’olive
- sale integrale
- pepe
Per il procedimento completo clicca qui
www.unaelle.weebly.com
www.facebook.com/unaelleblog
www.instagram.com/unaelle/