Le ricette di Gabriela: Ricotta di lupini e rosmarino
I lupini sono usati, fin dai tempi antichi, per l’alimentazione umana, per le loro qualità terapeutiche, ma anche come concime per le piante.
Essi contengono un alcaloide amarissimo e quindi, prima di poter essere consumanti, devono essere ammollati, bolliti in acqua e poi messi in salamoia. Si racconta che i marinai, una volta, mettessero i lupini a bagno direttamente in mare, racchiusi in reti o sacchi di iuta.
Fino a pochi anni fa, questo alimento era relegato a cibo da strada tipico delle feste di paese, ma da pochi anni a questa parte, è stato ampiamente rivalutato dai nutrizionisti poiché ricco di proteine, ferro e potassio.
Trattandosi di un cibo in salamoia, sarebbe meglio non abusarne, soprattutto se si deve seguire una dieta povera di sale.
Oggi vi propongo un modo diverso di mangiarli.
RICOTTA DI LUPINI E ROSMARINO
Ingredienti
- 500 gr di lupini in salamoia
- 200 gr di acqua del rubinetto
- 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- un rametto di rosmarino
- mezzo spicchio di aglio
- sale integrale (se serve)
- pepe
Per il procedimento completo clicca qui.
Per mostrarmi i vostri esperimenti, per qualsiasi dubbio sui prodotti da acquistare, sulla cucina in generale e sulle mie ricette in particolare, potete scrivermi all’indirizzo unaelle@yahoo.it. Periodicamente le vostre domande saranno pubblicate in questa stessa rubrica.
www.unaelle.weebly.com
www.facebook.com/unaelleblog
www.instagram.com/unaelle/