L’Edicola “Fiore” in salsa cervinarese
E’ un po’ l’edicola di Fiorello in salsa cervinarese. Non ha una cadenza quotidiana, ma almeno tre o quattro volte la settimana Pietro Esposito, titolare del tabacchi – edicola “Non solo Fumo” che si trova in via Variante a Cervinara, chiede lumi su i fatti del giorno a Gino Marro.
Quest’ultimo, noto a tutti come “Gino ‘e Scella”, è commerciante ambulante di frutta, che spesso, ferma il suo camincino nei pressi di Non solo fumo.
Pietro lo interroga e Gino da il suo parere spassionato, il tutto viene filmato e postato su Facebook. Sono talmente bravi ed esilaranti da sembrare tutto finto.
Invece, come ci ha spiegato proprio Pietro, è tutto vero filmato in tempo reale e non viene preparato nulla prima. L’ultimo dei post pubblicati riguarda il disegno di legge Cirinnà e Pietro ne approfitta per sapere cosa ne pensi Gino sull’omofobia.
Sguardo imbarazzato da parte del commerciante e poi, dopo averci pensato su, stabilisce che è qualcosa contro gli uomini e Dio.
Ma bisogna vederli all’opera per apprezzarli veramente. Ad esempio, Gino vanta una parentela con Fausto Leali. Giocando con il suo soprannome Scella, informa che anche l’interprete di A Chi, era uno Scella ma poi a Milano è diventato “Le – Ali” e alla fine, il trattino è stato tolto. Ma Pietro sa anche coglierlo in momenti davvero spassosi quando ad esempio, fa merenda con una mozzarella. Insomma, i due ci sanno fare, improvvisano e rendono un poco meno pesante la mattinata con le loro gag sempre molto garbate. E’ l’antico gioco del comico che interagisce con la sua spalla, per regalarci un sorriso, con una battuta fulminante.
P.V.