L’importanza dei casinò online per le casse dello Stato
L’importanza dei casinò online per le casse dello Stato. Nell’ambiente digitale contemporaneo, i casinò online sono l’intrattenimento di punta, attirando appassionati da ogni angolo del mondo.
Ormai sono tantissimi gli utenti che decidono di affidarsi a questo mondo per passare qualche ora di relax, sia che si tratti di esperti sia che si tratti di neofiti, a dimostrazione di come la controparte digitale di questo settore sia accessibile a tutti.
Il consiglio è quello di giocare sempre in sicurezza e di informarsi attentamente prima di cominciare. In questo senso, su Time2Play potete trovare contenuti utili per essere sicuri di avere il quadro completo della situazione, rischi e bonus compresi.
Con l’industria del gioco sempre più in crescita, c’è un aspetto molto importante che non sempre viene messo in conto, ovvero l’impatto delle piattaforme di gioco sulle casse dello Stato.
Sì, perché il Governo italiano, nel nostro caso, riscuote entrate a seconda della mole di gioco degli appassionati. Nel corso di questo articolo andremo a vedere perché i casinò online sono una fonte importante di guadagno per lo Stato.
Casinò, dopo la crisi c’è la ripresa
Il settore del gioco d’azzardo arriva da un momento di crisi dovuto alle chiusure forzate del 2020 causate dalla Pandemia. Le entrate generate sono state quasi nulle, viste tutte le sale fisiche chiuse al pubblico. Questo ha fatto sì che pian piano gli appassionati scoprissero il mondo dei casinò online, così da potersi divertire con gli stessi giochi, ma comodamente seduti sul divano di casa.
Adesso il settore è in ripresa e a mostrarlo sono i numeri. Prendendo in considerazione l’analisi fatta da Agipronews per l’anno 2022, si nota come i giocatori abbiano speso all’incirca 19,6 miliardi di euro, un valore simile al 2019 in cui la somma si era fermata a 19,3% e un +28% rispetto al 2021, in cui gli euro spesi erano 15,4 miliardi, a riprova di come il periodo di pandemia abbia inciso, e non poco, sull’intero mondo.
Con la definitiva riapertura dei casinò terrestri, le persone hanno iniziato nuovamente a divertirsi nelle sale, permettendo all’ambiente di crescere e ritornare pian piano ai fasti di un tempo, portando entrate nelle casse del Governo italiano.
I casinò online trainano il settore
La ripresa del settore del gioco d’azzardo è trainata dai casinò online, rivelazione dell’intrattenimento via internet. A dimostrarlo sono i numeri: nel giro di tre anni hanno raddoppiato la spesa, passando dai 1,8 miliardi di euro, ai 3,7 miliardi, con poker, casinò e scommesse a farla da padrone.
Insomma, parliamo di un divertimento molto importante per lo Stato, visto che gli permette di accumulare ingenti entrate da utilizzare per finanziare manovre per il benessere del Paese. Basti pensare che in totale, grazie al settore del digitale, il gioco ha fatto registrare ben 10,3 miliardi di euro, ritornando quasi ai livelli antecedenti al 2020.
Inoltre, la regolamentazione attuata dall’ADM consente di tenere sott’occhio ogni aspetto di questo mondo, rendendo il gioco sicuro e affidabile, evitando qualsiasi spiacevole situazione che possa danneggiare il consumatore.
Allo stesso modo si impedisce che ci sia evasione fiscale, tassando in anticipo le vincite, così da limitare le perdite, come accaduto nel 2019 con i 30 miliardi di entrate IVA persi.
Secondo le attuali statistiche, la maggior parte degli appassionati si stanno spostando verso il web, confermando il trend che vede i casinò online sempre più protagonisti dell’intrattenimento, superando i valori di tre anni fa del 19,5%: 131 miliardi vs 110 miliardi. Questo spiega perfettamente l’attenzione del Governo verso il settore, individuandola come fonte di guadagno per le proprie casse.