L’INAIL in Campo ad Avellino per la Prevenzione dei Nuovi Rischi

Un appuntamento molto importante

Redazione
L’INAIL in Campo ad Avellino per la Prevenzione dei Nuovi Rischi

L’INAIL in Campo ad Avellino per la Prevenzione dei Nuovi Rischi. ​INAIL Avellino: un evento multidisciplinare riunisce esperti e stakeholder per fornire strumenti concreti a supporto delle aziende contro i disastri naturali e l’impatto sui lavoratori.

​L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), Direzione Regionale Campania e l’Unità Operativa Territoriale (UOT) di Avellino, si confermano punto di riferimento cruciale nella gestione dei rischi emergenti, organizzando il seminario di alto livello “Cambiamenti climatici e Rischi Naturali: impatto sul territorio e sulle attività produttive”.

​L’evento, tenutosi ad Atripalda (AV) presso Formedil, ha messo in luce come l’aumento di intensità e frequenza dei fenomeni naturali, dovuto ai cambiamenti climatici, rappresenti una minaccia crescente non solo per il territorio, ma anche per il sistema produttivo e per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Il Ruolo Strategico di INAIL: Ricerca e Prevenzione

​L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti (Dit) e vari attori pubblici e privati, sottolinea la missione centrale dell’INAIL: fornire strumenti concreti a sostegno delle aziende e degli stakeholder per migliorare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.

​Il Direttore UOT CVR Avellino, Carmine Piccolo, ha moderato una giornata ricca di interventi qualificati. I contributi tecnici interni hanno evidenziato l’impegno dell’Istituto su più fronti:

​Salute e Sicurezza: Michele del Gaudio (INAIL UOT CVR Avellino) ha approfondito il tema de “Il clima che cambia” e l’urgente necessità di prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori in questo nuovo scenario.

​Rischio NaTech: Mariano Ciucci e Alessandra Marino (INAIL Dit) hanno illustrato le attività di ricerca e le tecnologie innovative che l’INAIL sta sviluppando per la gestione del Rischio NaTech (rischi tecnologici innescati da eventi naturali), presentando problematiche e casi studio.

​Sicurezza in Agricoltura: Leonardo Vita (INAIL Dit) ha focalizzato l’attenzione su un settore particolarmente esposto, discutendo la sicurezza nell’uso di attrezzature agricole.

Dialogo Interdisciplinare per la Sicurezza Collettiva

​La multidisciplinarietà del convegno ha permesso di integrare le competenze INAIL con quelle di enti fondamentali, come i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile della Regione Campania, ARPAC, e gli Ordini professionali.

La discussione finale ha permesso di trarre lezioni dall’esperienza, come l’evento alluvionale di Benevento del 2015, fornendo spunti pratici per la gestione del rischio idro-geologico.

​Il seminario si è dimostrato un’occasione fondamentale per l’INAIL per ribadire il suo impegno non solo nell’indennizzo post-evento, ma soprattutto nell’investimento in ricerca e conoscenza per una prevenzione proattiva che tuteli i lavoratori di fronte alle nuove sfide ambientali.