L’Intelligenza artificiale e gli studenti del Giannone
Un altro importante progetto per il liceco diretto da Teresa De Vito

L’Intelligenza artificiale e gli studenti del Giannone. Si è concluso a Palazzo Paolo V il percorso di potenziamento Euclide dedicato all’IA nella didattica, attuato dal Liceo Classico P. Giannone di Benevento con l’ITS Academy di Benevento.
Il percorso è stato realizzato per introdurre le nuove generazioni all’IA, al fine di testarne le innumerevoli potenzialità e gli svariati campi di applicazione, ma al contempo per imparare a definirne i limiti.
Attraverso ChatGPT, le studentesse e gli studenti delle classi I e II D hanno progettato e ipotizzato la creazione di prodotti (app, videogiochi, oggetti, capi di abbigliamento, strumenti per il lavoro e altro) da diffondere sul mercato, così cimentandosi non solo con la tecnologia, ma anche con la loro vena creativa e con lo spirito imprenditoriale.
La realizzazione del progetto è stata coordinata dalla referente del Liceo Giannone, prof.ssa Paola Del Gais, sotto la guida dell’esperto ITS Amedeo Lepore e dei responsabili ITS Bruno ed Eugenio Ascione, grazie all’accordo tra i due istituti cittadini guidati dal Presidente dell’ITS Academy Campus Gerardo Canfora e dalla DS del Liceo Giannone Teresa De Vito.
La presentazione presso Palazzo Paolo V ha costituito il momento conclusivo delle attività, nel corso delle quali gli esperti hanno definito la graduatoria finalizzata ad incentivare i progetti meglio concepiti. Questa è la classifica finale stilata dalla giuria:
1- DressMeUp; 2-AromaCoat;
3-Artemide. La scelta dei lavori è risultata, tuttavia, piuttosto difficile, considerando l’impegno e le competenze mostrate dagli studenti giannoniani, di cui gli esperti hanno evidenziato la grande creatività e la cura con cui hanno ideato i lavori.
3-Artemide. La scelta dei lavori è risultata, tuttavia, piuttosto difficile, considerando l’impegno e le competenze mostrate dagli studenti giannoniani, di cui gli esperti hanno evidenziato la grande creatività e la cura con cui hanno ideato i lavori.