Lotta al cinipide del castagno: in arrivo i fondi regionali
Con recente provvedimento l’assessorato regionale all’Agricoltura ha approvato la graduatoria dei progetti di intervento territoriale ammissibili a finanziamento per la lotta al cinipide del castagno. “Si tratta, in particolare – spiega Pietro Foglia, Presidente del Consiglio regionale della Campania – della ripartizione dei 400.000 euro messi a disposizione da interventi normativi regionali, per i quali, anche all’epoca come Presidente della Commissione Agricoltura abbiamo assicurato nel bilancio regionale risorse per consentire la continuità degli interventi”.
A fronte di 400.000 euro, oltre la metà è destinata alle Associazioni dei produttori e alle Comunità montane irpine, in un’area, quindi, dove la castanicoltura rappresenta il motore dell’economia agricola provinciale.
“Siamo consapevoli – prosegue Foglia – che le risorse sono limitate, ma è tuttavia un segnale per garantire il prosieguo di operazioni vitali per il mantenimento della castanicoltura, confermando l’impegno per ulteriori risorse da parte del Governo e soprattutto dal PSR 2014-2020, nel quadro delle azioni tese alla salvaguardia agro-ambientale delle produzioni locali”.