Luciano Melchionna sceglie di nuovo Airolandia e la Valle Caudina
Luciano Melchionna sceglie di nuovo Airolandia e la Valle Caudina. Parole piene, parole vuote. Il dire asciutto, aderente al senso e alle emozioni. L’urgenza ‘dell’essere o non essere’: il dubbio, la crisi. Il cuore verso ‘il cielo’ del cervello, le radici nel ‘fango’ delle viscere. Lo stupore rinnovato.
Workshop con Luciano Melchionna
Gli appuntamenti con i ‘nodi’, da sciogliere ogni volta, puntuali come un corto circuito. Il fuoco sacro che arde e non si accontenta. Mai. Occhi dentro gli occhi, in un ‘gioco’ che non conosce bluff. 2 giorni di Workshop intensivi diretti dal regista Luciano Melchionna autore e regista del celebre spettacolo teatrale “Dignità Autonome di Prostituzione”. Il workshop è stato organizzato da Airolandia e si può dire che Luciano Melchionna ha scelto volentieri di nuovo di tornare in Valle Caudina
Analisi del testo e immersione nella ‘verità’ intesa come adesione profonda alla parola collegata al cervello, al cuore e alle viscere: per una credibilità ‘cinematografica’ che non sia ‘quotidiana’ disinvoltura ma il frutto ‘sofferto’ di un lavoro accurato che dall’azzeramento assoluto crei degli ‘appuntamenti di percorso’ verso un’immedesimazione totale ma ‘controllata’.
Ogni partecipante porterà un monologo a piacere, montato, oltre ad un breve monologo assegnato dal regista che verrà inviato a seguito della conferma di partecipazione al seminario.
Chi è Luciano Melchionna
Luciano Melchionna è un drammaturgo, sceneggiatore, attore, regista teatrale e cinematografico italiano. ◦ La sua cifra stilistica è dominata da una spiccata capacità visionaria di derivazione espressionista. ◦ Ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” lavorando, tra gli altri, con Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Roberto Guicciardini, Enzo Siciliano, Marisa Fabbri.
Scrive e dirige suoi testi teatrali come “Non camminare scalza”, “Gas”, “Pausa”, “Dignità Autonome di Prostituzione”, “L’amore per le cose assenti”, “Spoglia-Toy, ”Fisica-mente”, “L’ala destra del dio di cuoio/omaggio a Pasolini”.
Mette in scena autori classici e contemporanei, nazionali ed internazionali, come Botho Strauss, Lewis Theobald, Alberto Moravia, Werner Schwab, René-Daniel Dubois, Jon Fosse, Gianni Guardigli, Annie Proulx, Pier Paolo Pasolini, Alexandra La Capria, Luca De Bei, Gabriella Schina, Carmine Amoroso, Shirley Jackson, Ingeborg Bachmann, Eduardo Scarpetta. • Dirige, tra gli altri, “Persone naturali e strafottenti” di Giuseppe Patroni Griffi, con Vladimir Luxuria e Maria Luisa Santella.