Lunedì si riunisce il primo consiglio regionale dell’era Fico
Si attendono i nomi degli assessori
Lunedì si riunisce il primo consiglio regionale dell’era Fico. Lunedì 29 dicembre, a partire dalle ore 11, si riunisce il primo consiglio regionale dell’era Fico. Dopo dieci anni di Enzo De Luca, Roberto Fico si presenta nell’assemblea come nuovo governatore.
Un consiglio diverso, rinnovato rispetto a quello del 2020, saranno, infatti, diversi i volti nuovi. Basti pensare che 27 consiglieri uscenti non sono stati confermati. Tra i nuovi, ad esempio nel centrodestra, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano. E il capo, forse temporaneo, dell’opposizione Edmondo Cirielli: il viceministro degli Esteri, infatti, dovrà decidere se mantenere l’incarico ricoperto a Roma oppure preferire il ruolo di consigliere regionale.
Con Roberto Fico, in aula ci saranno 32 consiglieri di maggioranza. Così suddivisi: il partito con più eletti è il Pd che ne ha 10; a seguire cinque del Movimento Cinquestelle e 4 della lista dell’ex governatore De Luca, “A Testa alta”; poi 3 di Psi, Casa Riformista e Lista Fico; infine 2 per Alleanza verdi-sinistra e Noi Centro che fa riferimento a Clemente Mastella.
L’opposizione di centrodestra sarà rappresentata, con Edmondo Cirielli, da 17 consiglieri regionali. Sei sia a Fratelli d’Italia che a Forza Italia, tre della Lega e due della Lista Cirielli.
Soltanto otto le donne rappresentate in Consiglio: tre del Pd, Francesca Amirante, Bruna Fiola e Loredana Raia; Elena Vignati di M5s; Lucia Fortini, la deluchiana eletta nella civica “A testa alta”; Ira Fele di Fdi, Susy Panico di Forza Italia e Michela Rostan della Lega per il centrodestra.
La seduta del Consiglio è stata convocata dal consigliere più anziano, Fernando Errico di Forza Italia. All’ordine del giorno la proclamazione degli eletti, l’elezione del Presidente del Consiglio regionale, l’elezione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza, il programma di governo del Presidente della Giunta.
Proprio sull’esecutivo regionale, il governatore – dopo aver concluso il giro delle consultazioni con i partiti della coalizione e le rappresentanze civiche che l’hanno sostenuto – sta definendo le ultime caselle con i nomi degli assessori.
Come confermato dallo stesso Fico, il presidente della giunta manterrà la delega alla Sanità. Mentre c’è ancora da chiarire quale sarà il nome tra i deluchiani in giunta, difficile che possa essere l’ex vicepresidente Fulvio Bonavitacola. Molti, invece, i tecnici.