L’utilizzo dei social media ed i loro benefici

Il Caudino
L’utilizzo dei social media ed i loro benefici

Cosa sono i social media

I social media sono una serie di siti web e applicazioni progettati per consentire alle persone di condividere i contenuti in modo rapido, efficiente e in tempo reale. La possibilità di condividere foto, opinioni ed eventi velocemente ha trasformato il nostro modo di vivere e sta anche trasformando il nostro modo di fare business. I rivenditori che utilizzano i social media come parte della loro strategia di marketinghanno ottenuto ottimi risultati, iniziando ad usare questo canale di comunicazione. Il social media marketing è un modo potente per le aziende di tutte le dimensioni per raggiungere i potenziali clienti. Un ottimo marketing sui social media può portare un notevole successo alla propria azienda, creando sostenitori del marchio dedicati e anche guidare le vendite. Il social media marketing può aiutare con una serie di obiettivi, come ad esempio aumentare il traffico del sito web, aumentare la notorietà del marchio, creare un’identità di marca e un’associazione di marca positiva o migliorare la comunicazione e l’interazione con il pubblico. I social media sono una tecnologia informatica che facilita la condivisione di idee e informazioni, oltre alla costruzione di reti e comunità virtuali. Essi offrono agli utenti una facile comunicazione elettronica e scambio di informazioni personali e altri contenuti, come video e foto. Gli utenti interagiscono con i social media tramite computer, tablet o smartphone tramite software o applicazioni web, spesso utilizzandoli per la messaggistica. Il potere dei social media è la capacità di connettersi e condividere informazioni con chiunque sulla Terra a condizione che anche l’interlocutore possieda un profilo social.

I social media più utilizzati

La maggior parte di noi sa già che Facebook è tra i primi social network maggiormente utilizzati sul web. Si tratta di un portale fiorente, con circa 2 miliardi di utenti mensili attivi e più di un miliardo che si collegano ogni giorno. Le persone usano Facebook individualmente oppure riunendosi in gruppi virtuali. Twitter invece è noto come la rete pubblica di micro-bloggingin cui le notizie vengono pubblicate in tempo reale. La maggior parte degli utenti lo amano per il suo breve limite di messaggi (ora 280 caratteri) e per l’intuitività che lo caratterizza. Twitter è cambiato radicalmente nel corso degli anni, ed oggi è criticato da una piccola fetta di utenza, per aver cambiato il proprio looke funzioni, che oggi sono molto simili a quelle di Facebook. 

Dove si guardano o condividono i contenuti video online? Ovviamente su YouTube. Dopo Google, YouTube è il secondo motore di ricerca maggiormente utilizzato. Nonostante sia di proprietà di Google, YouTube può ancora essere riconosciuto come un social network in cui è possibile ricercare una moltitudine di contenuti a scopo informativo o ricreativo. Dai video musicali ai film, dai blog personali ai film indipendenti, YouTube ha tutto. Questa piattaforma del web ha anche lanciato un’opzione di abbonamento premium, chiamato YouTube Red, che rimuove tutti gli annunci pubblicitari dai video. Ora offre anche YouTubeTV, un servizio di abbonamento separato per lo streamingin diretta.

Altre tipologie di social, visitate giornalmente da milioni di utenti, vengono invece utilizzate per conoscere persone nuove e, in particolar modo, per cercare l’anima gemella. Questi siti, come ad esempio Badoo, permettono di creare un proprio profilo, caricare video, foto e testi, con la possibilità di svolgere delle ricerche per organizzare degli incontri online con persone dai gusti simili ai nostri.

Per quanto riguarda lo sharingdi foto, Instagram è cresciuto fino a diventare uno dei social network più popolari nel settore fotografia. È il social network ideale per condividere foto e brevi video, story, in tempo reale mentre si è in viaggio e negli ultimi tempi è stato utilizzato anche come una piattaforma pubblicitaria per case di moda e influencer, che legittimamente generano reddito attraverso la rete. L’applicazione era inizialmente disponibile per la piattaforma iOS, ma da allora è stata estesa a Android e Windows, oltre che al web.

Dite addio ai cari vecchi SMS, Snapchat è l’applicazione più trendy di messaggistica istantanea ed è totalmente mobile. Si tratta di una delle app in più rapida crescita che consente di inviare una foto o un breve video come messaggio (uno snap) ad un amico. I bambini amano questa app perché elimina la pressione di dover condividere qualcosa con chiunque come esigono i social network tradizionali.

Gli effetti positivi dei social media

I social media hanno davvero reso il mondo più piccolo. Un breve scrollci permette di vedere cosa sta succedendo nel proprio quartiere o in qualsiasi Paese del mondo. L’utilizzo dei social media comporta molti fattori positivi, come ad esempio la consapevolezza delle difficoltà che le persone si trovano ad affrontare nelle diverse società e fasce sociali. Di fatto, non è raro vedere messaggi che sostengono coloro che ne hanno bisogno, oltre ai gruppi di sostegno o raccolta fondi per il soccorso di chi si trova in difficoltà. L’esposizione a questo tipo di messaggi può aiutare anche l’adolescente a sviluppare compassione ed empatia. 

Nonostante le lamentele di molte persone su come la tecnologia ci renda meno attenti al prossimo e a tutto ciò che ci circonda, alcune ricerche dimostrano in realtà il contrario. Mentre la socializzazione sui social media è molto diversa dall’interazione faccia a faccia nella vita reale, gli adolescenti, e persino adulti e anziani, sviluppano abilità attraverso l’utilizzo delle piattaforme sociali. Gli utenti, imparano a connettersi con persone con cui altrimenti non entrerebbero mai in contatto. Infatti, gli studi dimostrano che i social media possono avere un impatto positivo sulle amicizie: le persone sviluppano un rapporto più stretto con i loro amici e familiari, e a volte, con quelli che non conoscono nemmeno. 

Inoltre, i social media hanno il potere di farci sentire bene con noi stessi. Ciò che potrebbe sembrare una tendenza narcisistica per alcuni, per altri può rivelarsi un vero e proprio appoggio morale per sentirsi rassicurati e perchè no, felici. Anche se è opinione comune che la felicità venga da dentro, un paio di parole di incoraggiamento non nuocciono mai e ricevere supporto dai propri followero nei like che si ricevono può in realtà aiutarci a sconfiggere in parte la mancanza di autostima.