Mad World: in libreria la nuova opera del cervinarese Esposito

Il Caudino
Mad World: in libreria la nuova opera del cervinarese Esposito

Domenico J. Esposito è l’autore dei romanzi “La Città dei Matti” (Mon&editori, 2009) e di “Sia fatta la mia volontà – Qui nel mondo” (Tempesta Editore, 2011). Ha collaborato con giornali locali come Il Caudino, mensile di Cervinara e con L’AltraFaccia e gestisce un blog che prende il nome del suo primo romanzo in cui ha intervistato molti artisti più o meno famosi. “Mad World- Il Mondo Malato è la sua terza pubblicazione”.
“All’inizio volevo scrivere un romanzo autobiografico con protagonista uno scrittore. ‘Il Mondo Malato’ doveva essere il titolo fittizio di un libro attribuito al protagonista che facesse riferimento a La Città dei Matti, il mio primo romanzo. Poi pensai ‘perché non intitolare proprio il libro così?’. Per fare questo, però, dovevo appunto parlare del male del mondo. Le cose cambiarono completamente: addio romanzo autobiografico, addio protagonista scrittore. Così scelsi un ex rocker di provincia fallito, orfano di madre, che vive da solo e tira a campare facendo lo spazzino e con qualche soldo che gli dà il padre. Efrem osserva il male che c’è nel mondo e che gli piacerebbe ripulire come ripulisce le strade con la sua scopa. Della musica non ne vuole più sapere, pur continuando a scrivere testi. Le cose cominceranno a cambiare da quando incontrerà una sua fan e aspirante cantante, che una sera a un pub lo farà suonare e cantare insieme a lei. Efrem le chiede di suonare Mad World, scoprendo con delusione che la ragazza non sa che è una canzone dei Tear For Fears e che quella di Jules è solo una cover realizzata più tardi. È stata una conversazione che io ho avuto realmente con un amico. Ricordai, quindi, il film di Sorrentino “This Must Be The Place” dove c’era una conversazione del genere riguardo la canzone che dà il titolo al film. Così mi venne in mente di affiancare ‘Mad World’ a ‘Il Mondo Malato’ che per pura coincidenza, sebbene si traduca letteralmente in ‘Mondo Pazzo’, il significato è proprio ‘Mondo Malato’. Tutto, quindi, è nato per caso. Pensai dunque di scrivere qualche canzone da attribuire al protagonista, anche perché – nonostante non sia mai stato un cultore della musica (a parte un po’ quando facevo rap) – mi è sempre piaciuto scrivere canzoni, allora ho colto l’occasione per dar sfogo anche a quest’altra mia vena artistica. Tre di queste canzoni le ho scritte insieme ad alcuni artisti, fra i quali: Ivan Romano degli Arie, gruppo cervinarese; Grazia Raimo dei Safyllé, gruppo napoletano e infine i Sindrome del Dolore, un gruppo dark di Benevento di cui sono grande fan. Il resto delle canzoni le ho scritte io. Voglio ringraziare Eretica Edizioni che ha invece deciso di investire su di me. Sono davvero felice di aver ricevuto finalmente una proposta di pubblicazione dopo questi anni in cui non avevo pubblicato più niente. Ringrazio mio fratello Carlo Esposito per la pazienza, visto che per la terza volta è toccata a lui l’illustrazione della copertina.
Ecco la trama del libro: Efrem vive in un paesino campano e cerca di seminare il bene nella vita della gente. È un rocker fallito che fa lo spazzino, professione dietro alla quale si cela un valore simbolico. È schivo e molto selettivo con le sue amicizie: gli fa spesso compagnia Gino al bar di Aurelio, vetrina dalla quale Efrem può osservare i vari casi umani e i loro problemi. C’è Silvio, ragazzo acculturato ed estroverso che nasconde il segreto della propria omosessualità.  C’è Dalila, adolescente bella e provocatrice. Troviamo Agostino, ragazzo introverso che cade nel gorgo della perversione. Eliana Russo, adolescente che combatte la noia fumando marijuana, ubriacandosi e tirando cocaina; Jessica la Tossica, una donna che si ritrova a vendere il proprio corpo in cambio di droga. Infine c’è Dorena, che fa di tutto per ostacolare la vita di Efrem, rosa da un’incontenibile rabbia che si cela sotto la sua maschera di rispettabilità. Alcune di queste figure “imperfette”, saranno risucchiate in un vortice di eventi che li condurrà verso uno spiraglio di luce, grazie all’azione retta di Efrem, vero e proprio simbolo di salvezza e speranza. Il libro è disponibile ul sito di Eretica Edizione http://www.ereticaedizioni.it/ e ordinabile in libreria.