Malati oncologici: mobilitazione a Sant’Agata

Il Caudino
Malati oncologici: mobilitazione a Sant’Agata

L’ospedale di S. Agata de’ Goti si mobilita per i malati oncologici e la prevenzione senologica. Infatti, venerdì 18 dicembre, a partire dalle 9, presso il nosocomio ‘de Liguori’ di S. Pietro si svolgerà la “I giornata dedicata al malato oncologico”, questo perché, ad oggi, il cancro si può prevenire, sconfiggere e ci si può anche convivere. La prevenzione rimane la strategia più efficace per ridurre l’incidenza dell’insorgere di tumori, assieme ad una vita alimentare corretta, all’attività fisica, alla cura dell’ambiente ed alla promozione di programmi di screening oncologico.
Nello specifico, il 18 dicembre, a partire dalle 9 presso la Sala Congressi dell’ospedale santagatese, si comincerà con i saluti delle autorità, ossia il Commissario dell’Asl di Benevento Gelsomino Ventucci, il Direttore del P.O. ‘S. Alfonso’ Pasquale Di Guida, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il consigliere provinciale Renato Lombardi ed il Commissario Prefettizio di S. Agata, Maurizio Valiante.
Sul piano più scientifico, poi, la presentazione della giornata sarà affidata ai dottori Giovanni Di Santo, Emilio Perrielo e Ghassan Merkabaoui a cui seguiranno le testimonianze dei pazienti. Il cuore della mattinata sarà dedicata alle consulenze. Infatti i medici presenti effettueranno 25 consulenze gratuite (previa prenotazione al numero 0823/313589 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13), con visita oncologica, senologica eco mammaria (Dr. Merkabaoui e Perrielo) e counseling psicologico (D.ssa Teresa Ciarlo e Anna Maria Iannotta). La mattinata si chiuderà con la celebrazione della messa presso la cappella ospedaliera, celebrata da don Antonio Raccio.

Nella Melenzio