Maltempo a Cervinara, situazione sotto controllo. L’appello del sindaco: ” fate attenzione “
Maltempo a Cervinara, situazione sotto controllo. L’appello del sindaco: ” fate attenzione “. “I torrenti del territorio e le altre criticità vengono monitorate costantemente e ad intervalli regolari. L’altro ieri si è costituto il Coc, centro operativo comunale, che resta attivo 24 ore su 24.
Giro di sopralluoghi
Poco fa l’ingegnere Gabriele Lanzotti, accompagnato dai volontari della Protezione Civile, ha effettuato l’ennesimo di giro di sopralluoghi non ravvisando alcun allarme”. Sono le parole del sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua, sulla situazione idrogeologica del centro caudino, sferzato da forti piogge come tuti i paesi della Campania.
Le scene che arrivano dall’Emilia Romagna e dalla Marche fanno gelare il sangue. E, purtroppo, Cervinara non può che sentire sulla propria pelle il dolore di quelle popolazioni, dolore che le nostre terre hanno già provato con l’alluvione del 1999.Stessa cosa avvenuta a San Martino Valle Caudina pochi anni fa.
Quando piove forte, quindi, da queste parte non si può scherzare. I sindaci, per primi, non prendono per nulla sottogamba la situazione ed hanno gli occhi puntati sui pluviometri. Quando si supera un certo limite, bisogna dare l’allarme.
Per il momento, la situazione resta sotto controllo. Non ci sono situazioni in atto in grado di preoccupare più di tanto. “ Tutto questo avviene, ci spiega ancora la prima cittadina, in un quadro generale molto preoccupante. Continua a piovere e sembra che una tregua debba arrivare solo venerdì.
L’appello del sindaco Lengua
“ Per questo, conclude l’avvocato Lengua, devo invitare i cittadini alla massima cautela. Non sottovalutate questi scrosci di acqua improvvisi ed uscite solo se necessario. L’amministrazione continuerà a vigilare con tecnici e volontari della protezione civile”.
Pioggia nemico implacabile
Continua l’anomalia di questo mese di maggio che inizia anche a far paura. La pioggia si può trasformare in un nemico implacabile. Quello che avviene nell’Italia centrale rappresenta la dimostrazione di come certi eventi possono diventare un vero e proprio incubo.