Word of Sport

Maltempo: allerta meteo della Protezione Civile per domani

sei in  Attualità

4 mesi fa - 4 Agosto 2021

Maltempo: allerta meteo della Protezione Civile per domani. Il copione che ha caratterizzato la situazione meteorologica degli ultimi giorni è stato sempre lo stesso.

Caldo e temperature torride al centro e al sud, più fresco invece al nord. Ebbene, nelle giornate di domani e dopodomani, 5 e 6 agosto, la situazione potrebbe mutare leggermente; e il divario tra nord e sud del paese sarà decisamente più sfumato.

Merito dell’aria più temperata atlantica che affluirà alla spalle della seconda perturbazione di agosto, attualmente in transito sulle regioni settentrionali, destinata a dirigersi sui mari attorno alla Penisola e alle Isole tramite una più vivace ventilazione occidentale.

La stessa perturbazione è attualmente responsabile di una marcata fase di instabilità sulle regioni del nord, ma con la prospettiva di un rapido miglioramento sin dalle prime ore di domani.

La tendenza per il weekend conferma l’ennesima rimonta dell’alta pressione proveniente dall’africa e l’innesco della quarta intensa ondata di calore sulle regioni del Centro-Sud, che saranno interessate da un aumento delle temperature.

Il termometro, infatti, raggiungerà nuovamente la soglia dei 40 gradi a partire da domenica. Il caldo si avvertirà molto di più anche a causa di un aumento del tasso di umidità. Al nord, invece, ancora possibili temporali.

Le previsioni meteo per giovedì 5

La giornata di domani, 5 agosto, sarà caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato sin dal mattino al Nord-Ovest. Ultime piogge o locali temporali in mattinata all’estremo Nord-Est, al Centro, su Campania e nord della Puglia, ma la tendenza è per un miglioramento.

Allerte meteo 5 agosto

Spiega la Protezione Civile che “sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 5 agosto, allerta arancione su parte della Lombardia; e sulla provincia autonoma di Bolzano e allerta gialla su Veneto, Molise, provincia autonoma di Trento e parte di Lombardia, Umbria e Lazio”.

Maltempo: allerta meteo della Protezione Civile per domani
TEMI DI QUESTO POST allerta meteo Oggi