Maltempo, la Provincia di Benevento chiede lo stato di calamità naturale
Via libera dalla provincia di Benevento alla richiesta di calamità naturale. Ecco il testo della delibera: “Sul territorio del Sannio nella notte tra il 14 ed il 15 ottobre 2015 si è abbattuto un uragano di straordinaria violenza che ha scaricato al suolo in poche ore oltre 150 millimetri di pioggia.
- Due persone hanno perso la vita a causa di tale evento calamitoso. Centinaia di Famiglie hanno dovute essere soccorse sui tetti e nelle aree rurali più isolate a causa dell’esondazione dei corsi d’acqua da parte dei Vigili del Fuoco, dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato, dal Corpo Forestale dello Stato, dai Vigili Urbani, dalla Protezione Civile, dal personale medico e paramedico del 118, dai Volontari.
- Pesantissimi ed incalcolabili, al momento, sono i danni alle Aziende agricole, alle Imprese industriali, artigiane e commerciali, alle infrastrutture civili, in particolare per quanto concerne gli oltre 1.300 chilometri di strade provinciali che attraversano il territorio del Sannio.
- I competenti Uffici Tecnici della Provincia di Benevento sono all’opera per una stima dei danni che, comunque, appaiono valutabili in parecchie decine di milioni di Euro per quanto riguarda esclusivamente la sola esondazione dei corsi d’acqua
- Tali terribili eventi si sono abbattuti su un territorio che ha già pagato un prezzo pesantissimo alla crisi economica mondiale a partire dal 2008 con la perdita di oltre il 13% del PIL”