Maltempo: si contano i danni in mezza Italia

5 Maggio 2019

Maltempo: si contano i danni in mezza Italia

Cinque persone, tutte di nazionalità romena, sono finite con la loro auto nel Mincio nei pressi di Pozzolo, nel Mantovano. E’ successo intorno alle 7 mentre sulla zona si stava abbattendo una violenta ondata di maltempo. Quattro sono state salvate, mentre una risulta dispersa. Per le ricerche sono al lavoro i sommozzatori dei vigili del fuoco. A Marsala (Trapani) un turista tedesco è morto mentre faceva kitesurf, a causa di un’improvvisa folata di vento.

Un disperso sul fiume Mincio – Secondo quanto accertato dagli investigatori, i cinque, in zona per pescare, hanno deciso di ripararsi in auto a causa delle condizioni del tempo proibitive con pioggia e vento forte. Il conducente si sarebbe però distratto e non si sarebbe accorto che l’auto non aveva la marcia innestata. Così la vettura, lentamente, è scivolata nelle acque del Mincio. Le grida di aiuto sono state sentite da altri pescatori che hanno tratto in salvo quattro persone, mentre la quinta risulta al momento dispersa.

------------

Ristorante galleggiante alla deriva sul Mincio – Un ristorante posizionato su un pontone galleggiante a Peschiera del Garda si è staccato dagli ormeggi, a causa del forte vento, andando alla deriva lungo il Mincio, che qui si forma dall’incrocio di tre emissari del Garda. La “Barcaccia”, questo il nome del locale, “navigando” senza controllo spinta dalla corrente, è stata seguita sul lungo lago dai vigili del fuoco, sotto gli occhi stupefatti di molti residenti. E’ stata infine rallentata da alcune strutture per la pesca, ed è stata così bloccata e messa in sicurezza dai pompieri.

Turista tedesco muore mentre fa kitesurf a Marsala – Un turista tedesco di 65 anni è morto nella riserva naturale “Isole dello Stagnone” a Marsala, mentre si accingeva a un’uscita in kitesurf. L’uomo, che non aveva indossato le dotazioni di sicurezza come giubbotto e caschetto previste da una recente ordinanza dellacapitaneria di porto, stava per entrare in acqua quando, a causa del forte vento, la vela del kite si è gonfiata all’improvviso e lo ha sollevato, scaraventandolo con violenza contro il parabrezza di un’auto parcheggiata lungo la riva. Alla scena hanno assistito, impotenti, alcuni familiari. I soccorsi sono stati immediati, ma c’è stato nulla da fare. Sull’incidente ha avviato indagini la polizia. E’ il quarto incidente mortale dall’estate scorsa, in cui hanno perso la vita appassionati di kitesurf nello stesso specchio d’acqua.

Continua la lettura