Mauro Venezia, il militare che fa onore ad Airola e alla Valle Caudina
Airola. Quel ragazzo fermo, immobile che non si smuove di un passo, fa onore alla divisa che indossa ed è un orgoglio per Airola e tutta la Valle Caudina.
Le immagini dell’Alpino che resta di ghiaccio mentre viene vilipeso, schernito e provocato da un inqualificabile e squallido personaggio hanno fatto il giro del web.
E’ difficile non rispondere alle provocazioni, fatte in quel modo. Ed è ancora più difficile quando sei solo più che un ragazzo, quando hai soli 27 anni ed il sangue bolle nelle vene.
Il protagonista di questa storia è un ragazzo del Sud, un caudino di Airola. Si chiama Mauro Venezia ed ha 27 anni. Indossa la divisa da due anni ed è in forza agli Alpini, di stanza a Belluno. Ma, come tanti suoi colleghi, è impegnato nelle città italiane, per l’operazione “Strade sicure”.
Quelle immagini sono state girate a Milano ed il video conferma la grande professionalità del nostro militare. C’è solo da essere orgogliosi di un ragazzo così.
La famiglia Venezia è molto nota ad Airola. La mamma di Mauro, la signora Daniela Stefanizzi lavora al comune ed ha altri due figli, Angeloantonio e Giulia.
Una famiglia segnata dal dolore perchè, dieci anni fa, ha perso il capofamiglia. Mauro aveva solo 17 anni quando ha perso il papà. Un’età in cui è facile perdersi, soprattutto se viene a mancare una figura così importante come quella del padre.
Quel video dimostra, invece, che uomo è diventato Mauro. Una persona da prendere ad esempio, sia come militare che come cittadino.
Ci piacerebbe che le Forze Armate premiassero quel ragazzo, anche come segno di riconoscimento per i tanti che come lui indossano una divisa e sono costretti ad ingoiare, ogni giorno, quel tipo di provocazioni.
Oltre alle Forze Armate, magari anche l’amministrazione comunale di Airola potrebbe conferire un riconoscimento a questo splendido ragazzo. Il sindaco Napoletano è persona sensibile e crediamo che non si farà sfuggire questa occasione. Sarebbe una bella opportunità anche per la Città Caudina.
Intanto Mauro continua a fare il suo dovere e con persone come lui in giro, noi cittadini siamo davvero più sicuri. Ad un ragazzo così ed ai suoi colleghi si può solo dire grazie per tutto ciò che fanno.