Mezza collina frana su un’associazione

Redazione
Mezza collina frana su un’associazione
Mezza collina frana su un'associazione

Mezza collina frana su un’associazione. Un’altra frana ha colpito nuovamente la comunità di Terranova Frazione di Arpaise nella serata dell’11 Febbraio in Via Perrillo. Questa volta sì può parlare di  sfiorata la tragedia.

Cagnolino morto

Un primo smottamento  ha avuto il 10  Febbraio sempre a Terranova. In quell’occasione, la frana ha centrato un capannone e  ha perso la vita un cagnolino. Questa volta, la frana ha colpito la sede dell’associazione T.A.NA, acronimo che sta per  che sta per Terranova Arte Natura.

Si tratta di uno spazio di pratica e residenza artistica sito a Terranova Fossa Ceca, piccola frazione del comune sannita di Arpaise. Lo ha  fondata da Marco Papa concittadino proprio di Terranova.

Parliamo di  un luogo dove da diversi anni si svolgono laboratori di tutela ambientale e cura di giardini e parchi, progetti sociali e formazione dei giovani.

Prima della pandemia del Covid tanti sono stati gli eventi, le manifestazioni organizzate da questa organizzazione nel loro laboratorio di Terranova.

La struttura nasce grazie al costante impegno di Marco Papa che ha dedicato più di 20 anni alla tutela e strutturazione di un terreno di famiglia inerpicato tra le colline del Sannio beneventano.

Contiene al suo interno boschi secolari e un’antica sorgente. Si tratta, tra l’altro uno dei pochi siti di nidificazione del falco pellegrino.

Ad aiutarlo Tiziana De Tora, curatrice d’arte contemporanea chiamata all’allestimento delle attività. Così la sede dell’associazione diventa una residenza d’artista, officina, orto didattico, area socio-sperimentale dove ciò che avviene lascia memoria per chi non è ancora venuto.

Titolari sotto shock

Sotto shock i titolari dell’organizzazione che risiedono proprio nell’abitazione che ospita l’associazione. I titolari  hanno vissuto momenti di terrore a causa dello smottamento.

La frana  ha visto staccarsi parte della collina, trascinando con se parte del bosco secolare, finendo sulla loro abitazione e sui laboratori.

Scattato l’allarme sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento, che hanno lavorato ininterrottamente dalla mattinata del 12 Febbraio sino a tarda sera per rimuovere gli alberi e i tronchi dal tetto e per mettere in sicurezza l’area.

A darne la triste notizia ai visitatori e ai cittadini, è stata proprio questa organizzazione tramite la loro pagina facebook.