Moiano: al via domani la 14esima edizione dei Mercatini di Luzzano
E' un appuntamento che serve anche far conoscere un luogo unico
Moiano: al via domani la 14esima edizione dei Mercatini di Luzzano. La ProLoco di Moiano con il patrocinio del Comune di Moiano organizza, la quattordicesima edizione de ” I mercatini di Luzzano, ”Per far rivivere i nostri cammini…”.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 29 novembre dalle ore 15.00 alle ore 23.00 , 30 novembre e 1 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 23.00. L’’Inaugurazione è prevista per domani, venerdì 29 novembre alle ore 17.30.
La squadra che organizza la manifestazione non è cambiata. Una forza costruttiva anima i componenti dell’organizzazione. Persone che profondono un serio impegno per realizzare un evento che presenta non poche difficoltà.
Lo scopo è quello di abbellire e far rivivere i “CAMMINI” all’insegna di una serena potenzialità aggregativa, e di un forte spirito di collaborazione col solo fine di dare vita a qualcosa di utile e bello per la comunità.
I “cammini”, ci spiegano gli organizzatori, sono un angolo di storia della nostra cultura dove sono ancora presenti antiche dimore che hanno conservato i segni di un tempo passato. La peculiarità di questi luoghi, dalla quale deriva il nome, è che in alcuni punti è possibile accedervi solo a piedi
Il nostro intento, secondo la Pro Loco, è quello di far rivivere questi caratteristici vicoletti della parte antica di Luzzano, un tempo cuore del paese e per raggiungere questo obiettivo, abbiamo pensato che il modo migliore sarebbe stato quello di riportare in queste stradine, come una sorta di ritorno al passato, i “vecchi mestieri” e “gli antichi sapori nostrani”.
I Mercatini di Luzzano hanno il sapore di una favola antica che prende vita in un luogo incantato dove grandi e piccini saranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni.
Nei nostri Mercatini troverete, oltre i vari stand culinari e di artigianato, la semplicità, l’allegria, la gioia di stare insieme, la spensieratezza, troverete e respirerete soprattutto l’amore per la nostra terra.
Un Mercatino di Natale adatto a tutti, dove famiglie, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi e di tante sorprese.
L’evento richiama la partecipazione di molte persone provenienti dalla Provincia e non.
-Ritrovarsi catapultati nell’ incantata atmosfera del Natale
-Sentirsi coccolati dall’ospitalità di gente semplice e di cuore
-Passeggiare negli angoli di storia della nostra cultura dove sono ancora presenti antiche dimore che hanno conservato i segni di un tempo passato
–ascoltare le melodie intonate dalle zampogne
-ballare al ritmo di musica popolare e scacciare via ogni malinconia.
–lasciarsi travolgere dall’entusiasmo dei tanti artisti di strada
-Scoprire e ammirare le numerose scene presepiali
Tutto questo sono I Mercatini di Luzzano.
Assolutamente da non perdere, per gli amanti della buona cucina, l’appuntamento di domenica primo dicembre, alle ore 11,oo. Luca Pappagallo darà vita ad una dimostrazione di arte culinaria. Uno show coking che consentirà di poter rubare qualche segreto da trasmettere alle nostre cucine.