Moiano: presentato il libro ” Democrazia e anarchia ” di Donatella Di Cesare

La presentazione è avvenuta nello splendido scenario di Villa Laura

Redazione
Moiano: presentato il libro ” Democrazia e anarchia ” di Donatella Di Cesare

Moiano: presentato il libro ” Democrazia e anarchia ” di Donatella Di Cesare. E’  stato presentato a Moiano l’ultimo libro di Donatella Di Cesare. Nella recentemente restaurata Villa Laura, piccolo gioiello Liberty in Valle Caudina, la filosofa ha approfondito alcuni temi portanti del suo “Democrazia e anarchia. Il potere nella polis”.

L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Francesco Saverio Festa in collaborazione con l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane.

Dopo i saluti di Bianca Maria Iadicicco e Francesco Bile, a nome di ADSI, è toccato ai professori Daniela Calabrò e Carmelo Colangelo, della Università di Salerno, introdurre le parole della Di Cesare.

Recuperare il significato originale delle parole che sono la base dei concetti di democrazia è importante – ha spiegato la filosofa – perché è estremamente necessario proprio considerando l’attualità che viviamo, dove sempre più forti si fanno le derive antidemocratiche.

Approfindire quindi il concetto di demos, la comunità, contrapposto all’oikos, il clan che rifiuta ogni logica di dialogo e di confronto con l’altro, è fondamentale per comprendere il valore di quella straordinaria invenzione che nella Grecia antica si volle chiamare democrazia.

Il potere del popolo e non semplicemente quello di un capo cui obbedire gerarchicamente senza alcuna possibilità di dissenso.

Tra il pubblico convenuto numeroso, merita infine di essere segnalata la presenza di una delegazione di studenti del liceo classico dell’Istituto “Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti.