Moiano, Sarà intitolata a Vincenzo De Crescenzo una piazza cittadina
Moiano. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che, con atto di giunta, ha approvato l’intitolazione di una piazza cittadina, quella adiacente a via Giovanni Paolo II, a Vincenzo De Crescenzo.
La proposta era stata lanciata sui social network, in particolare dal gruppo di facebook Sei di Moiano se . . . e dal suo amministratore Salvatore Pietrosanto, parte attiva dell’iniziativa. In poco tempo furono raccolte centinaia di firme depositate in comune il mese scorso.
Vincenzo De Crescenzo, poeta e musicista napoletano, ha scritto le parole della celeberrima canzone Luna Rossa, cantata anche da Frank Sinistra ed Ella Fitzgerald.
Non solo, ma molti sostengono che ad ispirare le parole di un’altra celebre canzone Malinconico autunno, vincitrice del Festival di Napoli nel 1957, fu proprio il famoso viale alberato che da Moiano conduce ad Airola.
Il poeta aveva un forte legame con Moiano avendo impalmato una donna del posto, Maria D’Onofrio, conosciuta a Napoli. Spesso tornava a Moiano con la sua famiglia, e molti ricordano il figlio, che da grande diventerà Eddy Napoli, collaboratore di Renzo Arbore.
De Crescenzo morì nella “sua” Moiano nel 1987, all’età di settantadue anni.
Antonio Marro